DE SADE. Autograph letter.
SADE, Donatien-Alphonse-François; de. Lettera Autografa non firmata.
S.l., Maggio 1775
Bifolio in 8vo, 215x170 mm. In cartella mezza percalina rossa e cartonato, con stemma e titolo su tassello rosso « Autographe de Sade ». Pagine 4. Scrittura in corsivo, inchiostro bruno. Al contropiatto è incollato un foglio con la « Notice jusitficative d’attribution » di Robert d. Valette. Si unisce trascrizione dattiloscritta su quattro pagine. Buono stato di conservazione.
Lettera inviata al notaio Gaufridy, che amministrava le proprietà dle marchese in Provenza: « je vois avec douleur Mon cher avocat ». La lettera menziona conti e controversie in denaro, in particolare con la suocera di Sade, la presidente di Montreuil. Vede "con dolore" che lo stato che ha ricevuto è "molto difettoso, che c'è un'oblio prodigioso e che l'oblio che di conseguenza forma un supplemento [...] darà molto umorismo a Md de Montreuil [...]". Gli chiede di rettificare al più presto i conti e di inviarli all'abate de Sade, suo fratello. Allude alla disgrazia del ministro La Vrillière (che era molto interessato allo scandalo dei giovani marsigliesi avvelenati con cantaride da Sade nel 1772) e lo incarica di trovargli "due cavalli o muli e una carrozza per Madame [de Sade] al funzionario di Marsiglia che l’aspetta”.
Trascrizione completa dattilografata e precisa analisi del testo del Libraio Robert D. Valette, che aveva acquistato la lettera nel 1977, secondo quanto dichiarato in una nota manoscritta : a lui dobbiamo anche la datazione.
Cfr. Gilbert Lely, Vie du marquis de Sade, Jean-Jacques Pauvert, 1965; Mladen Kozul, Donatien Alphonse François, marquis de Sade : lettres & documents manuscrits, Paris : Librairie Benoît Forgeot, 1999.