LIPPI, Lorenzo alias ZIPOLI, Perlone. Il malmantile racquistato. Prato, L. Vannini, 1815
4 tomi in 2 voll. in 4to, 242x170 mm, legatura in mezza pelle e cartonato marmorizzato con angoli. Titolo e fregi in oro ai dorsi. Tagli gialli. Bella calcografia nella prima pagina del volume I. Vignetta calcografica al frontespizio. Testatina calcografica nel I volume. Qualche fioritura su entrambi i volumi, ma bell'esemplare.
Poema eroicomico pubblicato postumo con lo pseudonimo di Perlone Zipoli. Il poema è costituito in gran parte da una serie di proverbi e modi di dire popolari; l'argomento di cui si tratta è la spedizione per la riconquista di una fortezza e di un territorio da parte di una regina che era stata scacciata da un'usurpatrice. Ma la trama è semplicemente un pretesto per una serie infinita di tipici modi di dire, nonché accenni ad usi e tradizioni della Firenze del suo tempo. L'opera viene considerata dall'Accademia della Crusca come "testo di lingua".
EXHIBITION: 8-10 September 2023 on appointment only.
To book your appointment, call 0039 049 8755317 or send an email to info@badoemart.it
We remind you that our staff remains at your disposal to carry out detailed condition reports with additional photos in addition to the pictures already present in the catalog.