Illustrated French Literature. LE SAGE. Il Diavolo Zoppo.
LE SAGE, Alain René. Il Diavolo Zoppo di Le Sage illustrato con intagli da Tony Johannot e preceduto da cenni biografici su Le Sage di Giulio Janin.
Torino, A. Fontana, 1840
4to; 258x170 mm; Legatura coeva in mezza pelle e cartonato marmoriz.; Occhietto, pp. XXIV (incl. Antip. e Front.), 324. Antiporta figurata con incisione applicata, Frontespizio con titolo e vignetta dentro cornice lineare, protetta da velina. Testatine, Finalini e Inizaili ornate, testo entro doppio filetto, numerose vignette xilografiche n.t. Lieve traccia d’umidità sul margine esterno di alcune pagine, per il resto ottima conservazione.
Prima edizione italiana illustrata del celeberrimo “le Diable boiteux” di Le Sage del 1707.
Le moltissime xilografie che costellano il volume sono di Tony Johannot e illustrano con particolare grazia e senso dell’umorismo tutti i passi salienti del romanzo. Antoine Johannot, detto Tony Johannot, (1803-1852), fu un pittore e incisore francese: fu soprattutto uno degli illustratori più ricercati, per l’eleganza, la versatilità e il carattere vivo dei suoi disegni. È considerato senz’altro il re degli illustratori: nella prima metà del XIX secolo, nessun poema, nessun romanzo poteva essere pubblicato in Francia senza una vignetta su legno disegnata da lui.
L’opera, imitazione del romanzo di Luis Vélez de Guevara “El diablo cojuelo”, consacra Le Sage come romanziere di prim’ordine. Il protagonista, lo studente don Cleofès Pérez Zambullo, viene trasportato dal diavolo Asmedès sui tetti di Madrid, per conoscere e mettere a nudo i vizi umani, la superbia, l’avarizia, l’invidia, l’ambizione. Il libro di Lesage offre un ritratto del mondo dei suoi tempi esaltandone più i vizi che le virtù, seguendo un impianto narrativo più incline alla commedia che alla tragedia, in cui prevale l’ironia, la leggerezza e il senso dell’umorismo.