The promotion of the theory of the modern probability. GOMBAUD. Les oeuvres.
GOMBAUD, Antoine; Chevalier de MERE. Les oeuvres.
Amsterdam, chez Pierre Mortier, 1692
2 Voll. in 8vo; Leg. coeva in cart. muto; cc.4 nn., Occh., Ant., Front., Indice, 285 pp.; cc. 8 nn., Occh., Ant., Front., Indice, 383 pp.; 2 Antip. inc. in rame, Front. con vign. xil. Lievi arrossature in alcune pp., bell’esemplare.
Rarissima edizione, arricchita da due antiporte incise in rame che ritraggono l’Autore nei momenti più importanti della sua esistenza: mentre sostiene una brillante conversazione in un Salon e nel suo studio immerso nei libri. Nel primo volume: Discours de l’Esprit; Discours de la Conversation; Discours des Agrémens, De la Justesse; La conversation du Chevalier de Méré, & du Maréchal de Clerambaud [6 conversazioni]. Nel secondo: Lettres [208 lettere numer. I-CCVIII].
Oltre alle opere letterarie, che lo resero celebre per l’acume dell’argomentazione e per lo stile, vicino a quello di La Rochefoucauld, notevole importanza rivestono le lettere, indirizzate in gran parte ai più eminenti rappresentanti della società letteraria francese del XVII secolo,
Spicca la lunga lettera, in cui si parla dei problemi della matematica, al suo amico Pascal, che egli invita ad adottare un maggiore “spirito di finezza” invece di accanirsi con i problemi della logica.
Antoine Gombaud, Chevalier de Méré, 1607-1684, prolifico scrittore, frequentatore dei più importanti Salons di Parigi, assiduo giocatore, è conosciuto per il suo contributo alla creazione della teoria della probabilità. Appassionato alla matematica, Gombaud, avendo perso una fortuna al gioco, coinvolse il Salon Mersenne nella soluzione del problema, noto come “le pari du chevalier de Méré”, cioè la scommessa del cavaliere de Méré: “supponiamo di disporre di dadi non truccati: è più facile realizzare un 6 su quattro lanci consecutivi oppure un doppio 6 in 24 lanci?” Due celebri matematici, Blaise de Pascal e Pierre de Fermat, s’impegnarono a risolverlo dando vita così al moderno calcolo delle probabilità.