Philosophy and Economy. GENOVESI. Antonii Genuensis in Regia Neapolitana Academia philosophiae professoris elementorum artis [..]
GENOVESI, Antonio. Antonii Genuensis in Regia Neapolitana Academia philosophiae professoris elementorum artis logico-criticae libri V.
Venetiis, apud Thomam Bettinelli, 1746
8vo; Leg. coeva in cart. rustico muto. Pp. XII incl. front.; 292; Front. con marca xilogr.; Capit. e fregi xilogr. nel testo. Bell’esemplare.
Rarissima edizione degli Elementi di Logica di Antonio Genovesi, data alle stampe per la prima volta a Napoli coi tipi di Pietro Palumbo nel 1745. L’opera è divisa in cinque libri che trattano della natura e degli errori della mente umana, dell’origine e della forma delle idee, della verità, dell’uso dell’autorità, dell’uso del raziocinio e dell’arte dialettica.
Seguace dell’empirismo critico di stampo lockiano e tra fondatori della scienza economica moderna in Italia, fu tra i primi a sostenere, in aperta polemica con Rousseau, la necessità di promuovere la cultura e la civiltà per favorire il benessere e l'aumento dei consumi.
Tra il 1741 ed il 1753 tenne gli insegnamenti di metafisica ed etica presso l’Università di Napoli, ove compose in cinque volumi gli Elementa metaphysicae mathematicum in modum adornata, che gli valsero l’accusa di razionalismo ed ateismo, ma che contribuirono anche a fargli assegnare la cattedra, la prima al mondo, di economia politica.