Illustrated. MONTESQUIEU. Le temple de Gnide.
MONTESQUIEU, Charles-Louis. Le temple de Gnide.
Paris, Chez Bozerian et Déterville, De l’Imprimerie de Didot Jeune, 1794
Folio. 332 x 258 mm. Legatura coeva nello stile di Bozerian in marocchino rosso, sui piatti due cornici di triplice filetto in oro con fleurons agli angoli, dorso a 5 nervi con titolo e fregi arabescati in oro, dentelle interne in oro, tagli dorati, guardie marmorizzate. 2 carte bianche, Occhietto, Antiporta figurata, Pagine XII, compreso il frontespizio, 153, 1 bianca, 2 carte bianchi finali. 11 tavole incise fuori testo, protette da veline coeve. 9 incise da Le Mire sui disegni d C. Eisen e 2 incise da Thomas su disegni di Le Barbier. In totale 12 Tavole incise fuori testo. Al contropiatto è incollato un ex-libris araldico “Mortimer L. Schief”. Altro ex libris incollato al primo foglio di guardia “Abbatia Janduriarum Ex libris Leon Rattier”. Lieve foxing, bell’esemplare in preziosa legatura originale.
Magnifica edizione figurata, edita su iniziativa di Jean-Claude Bozerian. Sono riunite tre opere galanti e licenziose: "Le temple de Gnide", un componimento di argomento galante mitologico, traduzione di un poema greco; l "Arsace et Isménie", pubblicata dopo la morte di Montesquieu, opera ispirata alle Mille e una notte; la terza opera, inframmezzata alle altre due, è intitolata " Cèphise et l'Amour" e conta solo 4 pagine. L’Antiporta allegorica incisa da Le Mire reca il ritratto di Montesquieu in un tondo e sotto i volumi delle sue opere più importanti; le 9 raffinate incisioni di Le Mire provengono dai rami dell'edizione del 1772 e corredano l’opera principale e anche "Céphise et l'Amour; sle due tavole aggiunte, di Thomas su ideazione di Le Barbier, illustrano "Arsace et Isménie". Il nome del celebre rilegatore Bozerian, che fu anche editiore e affidò la stampa a Didot, compare nella prima carta di guardia.
Esemplare di prestigiosa provenienza, appartenuto al ricchissimo collezionista Leon Rattier, che pone il suo ex-libris araldico nel foglio di guardia.
Cfr. Jean-Claude Bozerian dit Bozerian aine (1762-1840), Libraire-éditeur et relieur, in Le Bibliomane moderne … par Bertrand Ugonnard-Roche.
Per L. Rattier, cfr. Jean-Paul Fontaine, Léon Rattier (1824-1902), sous-préfet et riche héritier, in Histoire de la Bibliophilie.