WECKER. Les Secrets Et Merveilles De Nature.
WECKER, Johann Jakob. Les Secrets Et Merveilles De Nature, Recueillis De Divers Autheurs Et Divisez En XVII Livres.
Rouen, Richard Lallemant, 1680
In 8vo; mm.160x110; Legatura in pergamena coeva. Pagine 16, 1012, [40]. Tarli, una mancanza su due fogli per la qualità della carta. Nel complesso accattivante esemplare nella sua rilegatura originale.
Rara edizione di Rouen di questa enciclopedia del medico svizzero Johann Jacob Wecker (1528-1586). The Mineralogical Record: “Very scarce. A translation of De Secretis libri XVII. Edited by Pierre Meyssonier.” Fra gli argomenti: Dio, Satana, angeli e demoni, teologia, varie forme di magia, alchimia, chimica, astronomia e astrologia, ingegneria meccanica, giochi e passatempi, arti e scienze, ricette per incantesimi d'amore, equitazione, rimedi medici, veleni, consigli botanici e di giardinaggio. L'opera non è semplicemente una farmacopea, sebbene includa molte ricette mediche per disturbi specifici, ad esempio per curare mal di denti, tosse e lividi; tratta anche i segreti più pratici e quotidiani, su come prevenire la rottura degli alberi o come sbarazzarsi degli afidi sul muro e ricette cosmetiche. Queste ricette sono completate da passaggi più occulti, su come accendere una candela sott'acqua o come cambiare il bianco negli occhi dei bambini in nero.
https://mineralogicalrecord.com/new_biobibliography/wecker-johann-jacob/
Cfr. Ferguson, Bibliotheca Chemica, 1906: 2, 533. Hirsch, Biographisches Lexikon, 1884-8: 6, 215-6. Jöcher, Gelehrten-Lexikon, 1750-51: 4, 1839. Partington, History of Chemistry, 1961-70: 2, 29.