Philosophy. WINNE. Abrégé de l’Essai de Monsieur Locke, sur l’entendement humain traduit de l’anglois par Mr Bo [..]
WINNE, John. Abrégé de l’Essai de Monsieur Locke, sur l’entendement humain traduit de l’anglois par Mr Bonnet.
Genéve, Pellissari, 1738
8vo; Leg. coeva in p. pelle marrone, tit. su tass. in marocchino rosso e fregi in oro al dorso, tagli in rosso, risg. marmoriz.; pp. XII, 280, 4 nn.; Front. in rosso e nero con fregio xil., Iniz. istor., Test. e Final. Xil.; Ex-libris inciso “Bibliotheque de M. André Philippe Archiviste paléographe”. Bell’esemplare.
Rara e importante edizione in francese di quest’opera che espone in maniera sintetica e precisa il Trattato sull’intelletto umano di Locke. Fu proprio questo “abridgement”, scritto nel 1696 dal Professore di Oxford John Wynne, 1667-1743, a rendere veramente popolare il pensiero di Locke nelle Università inglesi e successivamente in Europa.
Lo stesso Locke lodò l’iniziativa e, in una lettera citata all’inizio della presente opera, dichiara: “Il Compendio del mio Saggio è finito. E’ stato fatto da un uomo di spirito dell’Università di Oxford… L’ho letto e, per quanto posso giudicarne, esso è ben fatto e degno della vostra approvazione”. La traduzione francese ebbe il grande merito di rendere accessibile l’opera agli studiosi europei e quest’opera, infatti, fu ristampata più volte a Ginevra, Dresda e infine a Uppsala nel 1792.