Science. MASSUET. Elemens De La Philosophie Moderne.
MASSUET, Pierre. Elemens De La Philosophie Moderne, qui contiennent la Pneumatique, la Metaphysique, la Physique experimentale, le Système du Monde, suivant les nouvelles decouvertes. Ouvrage enrichie de Figures.
Amsterdam, Chatelain, 1752
2 Voll. in 8vo; Leg. coeva in p. pelle bruna marmorizz., fregi e tit. in oro sui dorsi, risg, marmoriz., tagli in rosso; pp. 22 nn. incl. Antip. e Front., 432 num., 16 Tav. f.t. inc. in r. ripieg.; Antip. inc. in r., Front. in rosso e nero, pp. 433-934, 13 Tav. f.t. inc. in r. ripieg.; Front. con vign. inc. in rame, Iniz. orn., Test. e fregi Xil. In totale 2 Antiporte, 2 vignette e 29 Tavole f.t. numer., tutte inc. in rame. Qualche segno di tarlo e lievi mancanze ai dorsi delle legature.
Rara edizione originale. Opera enciclopedica in cui sono presentate e spiegate le nuove teorie e le nuove scoperte della scienza moderna; particolare attenzione è dedicata alla fisica e all’astronomia, al “Sistema del mondo”, cioè l’origine e la struttura dell’universo. Nelle Tavole sono illustrati diversi esperimenti scientifici con gli strumenti tecnici che devono essere utilizzati.