Submarine telegraph cable – Antilles. LEVEILLE. Two articles for the newspaper “Le Temps” on the telegraph line in the French [..]
LEVEILLE, Jules. Due articoli per il giornale “Le Temps” sulla linea telegrafica nelle Antille francesi.
21 Fevrier-6 Mars 1887
5 ritagli di giornale di vario formato (max 320x158 mm.) incollati su carta. Buon esemplare.
I due articoli, indirizzati al Direttore del giornale, riguardano i cavi telegrafici sottomarini che dovevano essere posati nelle colonie delle Antille: l’autore, grande esperto di questioni coloniali, si presenta come ideatore del progetto, indica le caratteristiche tecniche e la modalità di costruzione della rete, infine segnala anche i grandi vantaggi che la Francia potrebbe ottenere dalla sua attuazione.
Jules Leveille, 1834 – 1912, professore di diritto penale e legislazione penale alla Facoltà di Parigi, consigliere comunale di Parigi dal 1871 al 1877, fu deputato della Senna dal 1893 al 1898. Nel 1884 fu incaricato di una missione nella Guyana francese per studiare l'istituzione di una colonia penale per i criminali più pericolosi. Membro della commissione di revisione del codice penale presso il Ministero della Giustizia e della commissione permanente sul regime penitenziario coloniale presso il Ministero delle Colonie, ha pubblicato numerosi articoli giuridici su Le Temps.