RARE BOOKS, PRINTS, MAPS, AUTOGRAPHS AND DOCUMENTS

301

Venetian Law. Promissio Serenissimi Venetiarum Ducis Serenissimo Paulo Rainerio Duce Edita.

EUR 300,00
Starting price
EUR 500,00 / 600,00
Estimate

Description

Venetian Law. Promissio Serenissimi Venetiarum Ducis Serenissimo Paulo Rainerio Duce Edita.
 
Promissio Serenissimi Venetiarum Ducis Serenissimo Paulo Rainerio Duce Edita.
Venezia, Ex Typographia Ducali Pinelliana, 1778 (ma 1779)

Folio piccolo; 285x215 mm; legatura coeva in mezza pelle e cartonato; titolo manoscritto al dorso; tagli rossi a spruzzo. Pp. (2), 296, (16). Marca tipografica al frontespizio; una testatina e una iniziale fig. in xil; Frontespizio e testo in cornice xil.; carattere tondo. Legatura strofinata. Lieve traccia d’umido al margine inferiore delle ultime pagine nn., esemplare internamente in ottimo stato di conservazione, impresso su carta forte con ampi margini.

Rara prima edizione. Si tratta della Promissione Ducale del Doge Paolo Renier, 1710-1789, centodiciannovesimo e penultimo doge della Repubblica, eletto il 14 gennaio 1779; l’opera fu stampata poco dopo la sua elezione e poiché nel calendario ufficiale veneziano l’anno cominciava il primo marzo, la data nel frontespizio riporta il 1778. La Promissione Ducale era il giuramento costituzionale pronunciato da ciascun doge della Repubblica di Venezia all’atto dell’assunzione della carica: in esse veniva promessa fedeltà alla Repubblica ed erano riconosciute le limitazioni ai propri poteri. Dalla fine del XII secolo il Doge non doveva solamente promettere il rispetto formale delle leggi, ma doveva anche giurare l’osservanza di un vero e proprio Capitolar, vale a dire una dettagliata raccolta dei suoi diritti e dei suoi doveri nei confronti dello Stato. Perciò sono qui pubblicate leggi e normative in vigore a Venezia sui diversi aspetti dell’attività politica, dell’amministrazione, delle regole in uso del commercio, nell’attività economica, nei rapporti sociali. Gli atti partono dall’inizio del XVI secolo; l’ultimo documento presente, che riguarda i quattro Ospedali Maggiori di Venezia è dell’11 gennaio 1778. Nelle pagine finali non numerate l’indice in italiano con titoli e gli argomenti in ordine successivo.
wed 7 February 2024
Auction times
Via dei Soncin, 28 35122 Padua

EXHIBITION: 3-5 February 2024 on appointment only.

To book your appointment, call 0039 049 8755317 or send an email to info@badoemart.it

We remind you that our staff remains at your disposal to carry out detailed condition reports with additional photos in addition to the pictures already present in the catalog.