RARE BOOKS, ATLASES, MAPS AND GRAPHIC ARTS

94

GIGAULT DE LA SALLE. Voyage pittoresque en Sicile dedie a son altesse royale madame la duchesse de Berry.

1822-1826
EUR 6.500,00
Starting price
EUR 8.000,00 / 10.000,00
Estimate

Description

GIGAULT DE LA SALLE. Voyage pittoresque en Sicile dedie a son altesse royale madame la duchesse de Berry.
1822-1826

 
GIGAULT DE LA SALLE, Achille Étienne. Voyage pittoresque en Sicile dedie a son altesse royale madame la duchesse de Berry. Tome premier (-second).
Paris, P. Didot the Elder [J-Fr d'Ostervald], 1822-1826

2 volumi in-plano. 610x470 mm. Legatura coeva in marocchino rosso, sui piatti ampio pannello in cartonato rosso entro cornice decorata in oro, titoli, filetti e ornamenti in oro sui dorsi. Vol. I: Pagine 8 non numerate con Occhietto, Frontespizio, Avviso ai Lettori, Dedica, 40, 90 non numerate con 44 Vedute e 1 Carta Geografica. Vol. II: Pagine 4 non numerate con Occhietto e Frontespizio, 100 non numerate con 48 Tavole, 2 di Indice. Marca tipografica ai due Frontespizi, con iniziali calligrafiche, ‘PD’ e ‘JD’. In totale una carta geografica della Sicilia, 92 belle acquetinte, alcune su fondo colorato. Esemplare privo dell’elenco dei sottoscrittori, presente solo in alcune copie. Occasionale foxing, velature di umidità sui margini, che interessano alcune tavole, qualche brunitura, tuttavia esemplare in buone condizioni, con ampi margini. 

Rara prima edizione, magnificamente figurata, edita per cura di Jean Frederic Ostervald. Le magnifiche acquantinte raffigurano i monumenti più importanti della Sicilia e spettacolari vedute di 24 Siracusa, Catania, Messina, l'Etna, Palermo, Montreale, Termini Imerese, Sciacca, Agrigento, Taormina, ecc. Sono incise da Franz Hegi, Theodore Henry Fielding, Newton Fielding and others after Forbin, Huber, Vauzelle, Lesamt, Bonington, Copley, Renoux e altri, i cui nomi compaiono nelle tavole. Le tavole sono memorabili per il sapiente dosaggio di luci e ombre che produce un suggestivo effetto di tridimensionalità tra cieli luminosi, interni bui e una serie di altri ambienti illuminati in modo variabile. Il libro è stato originariamente pubblicato in 24 parti e include un riassunto storico di Gigault de La Salle che offre una panoramica degli eventi dall'antichità ai suoi tempi. Abbey definisce l'opera “the most ambitious of the coloured aquatint books edited by J. F. d'Ostervald”, il quale produsse una serie di opere sul pittoresco, comprese due famose edizioni di grandi dimensioni incentrate sulle regioni della Francia. Per garantire la qualità delle acquatinte, l’opera fu stampata in un numero limitato di esemplari. Abbey stima che siano state prodotte circa 500 copie del libro e commenta che il libro è “certainly rare, in this country at all events, only three copies being reported at auction in the last fifty years.”
Graesse VI, 400; Brunet V, 1379; Abbey, "Travel" 262.
tue 16 July 2024
Auction times
Via dei Soncin, 28 35122 Padua Italy

EXHIBITION: 11-14th July 2024 on appointment only.

To book your appointment, call 0039 049 8755317 or send an email to info@badoemart.it

We remind you that our staff remains at your disposal to carry out detailed condition reports with additional photos in addition to the pictures already present in the catalog.