RARE BOOKS, ATLASES, MAPS AND GRAPHIC ARTS

249

Description des Fetes données par la ville de Paris, à l'occasion du mariage de Madame Louise-Elisabeth de France, & de [..]

1740
EUR 2.750,00
Starting price
EUR 3.000,00 / 3.500,00
Estimate

Description

Description des Fetes données par la ville de Paris, à l'occasion du mariage de Madame Louise-Elisabeth de France, & de [..]
1740

 
Description des Fetes données par la ville de Paris, à l'occasion du mariage de Madame Louise-Elisabeth de France, & de Dom Philippe, Infant & Grand Amiral d'Espagne.
Paris, P.G. Le Mercier, 1740
 
Folio in plano.630x480 mm. Attraente legatura coeva alle armi, con lo stemma della città di Parigi al centro, vitello marmorizzato, ai piatti inquadramento di roulette dorata con fiori di giglio agli angoli, dorso a nervi con gigli dorati, roulette interna e tagli dorati, fogli di guardia in carta marmorizzata policroma. Pagine 2 con il Frontespizio, 22. Grande vignetta al Frontespizio incisa da Soubeyran su disegno di Bouchardon, Testatina figurata disegnata e incisa da Rigaud, 13 grandi tavole f.t. disegnate da Blondel, Gabriel, Salley, Servandoni e incise in rame da J.-F. Blondel, delle quali 8 su doppia pagina. Bell’esemplare.
 
Bella edizione originale, magnificamente figurata. L’opera descrive le fastose feste, forse le più spettacolari del XVIII secolo, organizzate a Parigi il 29 e 30 agosto 1739, in onore della giovane Delfina che andava sposa al re Filippo di Spagna. Per creare le decorazioni e le strutture furono impiegati un gran numero di architetti e di artigiani, sotto la direzione di Nicolas Servan. Millard: “Le illustrazioni mostrano l’intero spettacolo sulla Senna fra il Pont-Neuf e il Pont Royal, come segue: la struttura per i fuochi d’artificio sul Pont-Neuf e il nuovo terrazzo; l’isola ottagonale per i musicisti al centro della Senna, disegnata da Giovanni Niccolò Servandoni; otto mostri marini che circondano l’isola; un piano di sovrastrutture costruito lungo le rive della Senna per accogliere gli spettatori; e il Palco Reale in forma di un baldacchino attaccato al Louvre, dal quale la coppia reale ha potuto vedere lo spettacolo. Inoltre sono descritti le giostre d’acqua e le luminarie galleggianti.” Le tavole sono incise da Jacques-François Blondel su disegni degli architetti che progettarono gli apparati dei festeggiamenti; particolarmente scenografica la tavola numero 9, su doppia pagina, che mostra i fuochi d’artificio sul fiume. 
Berlin 3012; Cicognara 1507; Cohen-De Ricci 288; Millard French 26; Vinet 519; Watanabe 2078; Ruggieri n° 570. 
tue 16 July 2024
Auction times
Via dei Soncin, 28 35122 Padua Italy

EXHIBITION: 11-14th July 2024 on appointment only.

To book your appointment, call 0039 049 8755317 or send an email to info@badoemart.it

We remind you that our staff remains at your disposal to carry out detailed condition reports with additional photos in addition to the pictures already present in the catalog.