RARE BOOKS, ATLASES, MAPS AND GRAPHIC ARTS

332

Tuberculosis. ROLL. Pour les Blessés de la Tuberculose Placé Sous le Haut Patronage de: M. Raymond Poincaré [..]

EUR 200,00
Starting price
EUR 300,00 / 400,00
Estimate

Description

Tuberculosis. ROLL. Pour les Blessés de la Tuberculose Placé Sous le Haut Patronage de: M. Raymond Poincaré [..]
 
ROLL, Auguste. Pour les Blessés de la Tuberculose Placé Sous le Haut Patronage de: M. Raymond Poincaré Président de la République. Comité central d’assistance aux Militaires Tuberculeux. Envoyez vos souscriptions à MM. Mallet Frères 37 rue d’Anjou, Paris ou votre Comité Départemental. 
Paris, Impr. I. Lapina, [1916]

Manifesto a colori di 100 x 140 cm. Firmato in basso a sinistra. Manca la striscia di testo a sinistra e in basso. Buona conservazione. 

Il titolo del manifesto, “Les blessés de la tuberculose” (I feriti della tubercolosi), ricorda che anche i malati di tubercolosi erano vittime del conflitto.
La mortalità per tubercolosi aumentò negli eserciti durante la guerra e alla fine del 1915 fu chiaro che la presenza di malati di tubercolosi rappresentava un grosso rischio di indebolimento della forza lavoro.
Da quel momento le autorità sanitarie si mobilitarono per allestire un vero e proprio armamentario antitubercolare. Vennero istituite stazioni sanitarie per i pazienti affetti da tubercolosi, per accogliere e isolare i pazienti. Il personale era composto da infermieri specializzati, spesso meno apprezzati di quelli che si occupavano dei feriti.
Pubblicato dal Comitato centrale di assistenza ai militari affetti da tubercolosi e rivolto ai feriti e degenti da tubercolosi posti sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Poincaré.
tue 16 July 2024
Auction times
Via dei Soncin, 28 35122 Padua Italy

EXHIBITION: 11-14th July 2024 on appointment only.

To book your appointment, call 0039 049 8755317 or send an email to info@badoemart.it

We remind you that our staff remains at your disposal to carry out detailed condition reports with additional photos in addition to the pictures already present in the catalog.