RARE BOOKS, ATLASES, MAPS AND GRAPHIC ARTS

359

WWI POSTER ON NATIONAL LOAN. POULBOT. N’oublie pas de Souscrire… Pour La Victoire!... et le retour! Emprunt de la Défense [..]

EUR 250,00
Starting price
EUR 400,00 / 500,00
Estimate

Description

WWI POSTER ON NATIONAL LOAN. POULBOT. N’oublie pas de Souscrire… Pour La Victoire!... et le retour! Emprunt de la Défense [..]
 
POULBOT, Francisque. N’oublie pas de Souscrire… Pour La Victoire!... et le retour! Emprunt de la Défense Nationale.
Paris, Imp. Devambez, 1915

Manifesto a colori di 111 x 75 cm. Firmata e datata in basso a destra. Buona conservazione.

Questo manifesto invita il pubblico a sottoscrivere il primo “Emprunt de la Defense Nationale” [Prestito per la Difesa Nazionale]. Presenta l'immagine di un soldato che parte per la guerra e saluta la sua famiglia. In primo piano, la moglie tiene in braccio il figlio più piccolo e sta in piedi con gli altri due figli. Il messaggio sottostante si traduce come: “Non dimenticate di sottoscrivere per la Vittoria e il suo ritorno”. Il 1915 fu il primo anno in cui la Francia istituì un programma di prestiti di guerra per contribuire al pagamento del conflitto. 
Francisque Poulbot (1879-1946) è stato un cartellonista, disegnatore e illustratore francese, noto per le sue affascinanti rappresentazioni di bambini e infanzia. La sua prolifica produzione di manifesti e cartoline patriottiche durante la Prima Guerra Mondiale lo portò agli arresti domiciliari durante l'occupazione tedesca nella Seconda Guerra Mondiale.
tue 16 July 2024
Auction times
Via dei Soncin, 28 35122 Padua Italy

EXHIBITION: 11-14th July 2024 on appointment only.

To book your appointment, call 0039 049 8755317 or send an email to info@badoemart.it

We remind you that our staff remains at your disposal to carry out detailed condition reports with additional photos in addition to the pictures already present in the catalog.