Religion. Lotto di quattro opere. Rituale Romanum Pauli Quinti Pont. Max. jussu editum-DA KEMPIS-DE CHATEAUBRIAND-BOLGENI [..]
Rituale Romanum Pauli Quinti Pont. Max. jussu editum.
Venetiis, Nicolaum Pezzana, 1725
4to; 235x160 mm. Legatura coeva in pergamena rigida, tit. mss. sul dorso, tagli a spruzzo; Front. in rosso e nero con vignetta incisa in rame, testo e notazioni musicali in rosso e nero; Iniz. orn. xil. Carattere tondo e italico. Bell’esemplare.
Bella edizione veneziana del Messale di rito romano con le aggiunte e le varianti promosse da Papa Benedetto XIII. La vignetta incisa in rame al Frontespizio raffigura Gesù mentre riceve il Battesimo da S. Giovanni Battista e fu incisa da Suor Isabella Piccini.
Unito con: TOMMASO DA KEMPIS. Dell’imitazione di Cristo.
Venezia, Bartolommeo Occhi, 1778
12mo; 115x75 mm. Legatura in cartonato muto. Pp. 336; Antiporta, 5 tavole a p. p., tutte incise in rame. Legatura deteriorata, internamente buona conservazione.
Unito con: DE CHATEAUBRIAND, François-René. I Martiri o il Trionfo della Religione cristiana.
Milano, F. Pagnoni, 1859
2 Volumi in unico tomo in 8vo; 150x90 mm. Legatura coeva in mezza pelle e cartonato marmorizz., tit. e filetto in oro sul dorso. Pp. 252 – 198; 2 Antiporte incise, 2 Frontespizi con vign. inc., numerose tavole inc. f.t. Tracce d’uso alla legatura, internamente lievi fioriture ma buona conservazione.
Unito con: BOLGENI, Gianvincenzo. Apologia dell’Amor di Dio detto di Concupiscenza opera di ... in risposta agli avversarj della sua dissertazione sopra la Carità o Amor di Dio.
Fuligno, Giovanni Tomassini, 1792
4to; 190x135 mm. Legatura coeva in cartonato rustico. Pp. VIII, 360; Fregio xilogr. al front., Iniz. orn., Test. e Final. xilogr. Bell’esemplare intonso e marginoso.
G.V. Bolgeni nato a Bergamo nel 1733, entrò quindicenne tra i Gesuiti. Insegnò teologia e filosofia a Macerata e, divenuto nel 1795 teologo della Penitenziaria apostolica, si impegnò a contrastare il giansenismo allora dilagante, con diverse opere di carattere politico - teologico.