Heraldic Manuscript. BISESTI. Stemmi delle Famiglie Nobili Veronesi.
1856
BISESTI, Agostino. Stemmi delle Famiglie Nobili Veronesi cavati fedelmente dall’Opera manoscritta originale in due volumi e un fascicolo in foglio di Carlo Carinelli Cittadino Romano e Canonico Veronese intitolata “La verità nel suo centro riconosciuta nelle famiglie nobili e cittadine di Verona” disegnati da Agostino Bisesti.
Verona, 30 Agosto 1856
Folio. 310x215 mm. Legatura moderna da amatore, mezza pelle e cartonato marmorizzato, angoli, titolo in oro sul dorso. Frontespizio con titolo e due stemmi, 296 stemmi colorati con i nomi delle famiglie. Entro riquadri, sei per pagina. Ottimo esemplare.
Splendido volume in coloritura coeva. Copia degli stemmi che compaiono nel manoscritto dello studioso del XVII secolo Carlo Carinelli, citato nel titolo. Questo manoscritto si trova presso la Biblioteca Civica di Verona.
A. Bisesti, figlio del tipografo-libraio ed editore veronese Pietro che nel 1827 pubblicò una nota guida di Verona corredandola con una pianta della città datata 1822, probabilmente del figlio Agostino. Di questi è anche un disegno acquarellato di Verona del 1831 conservato nella Biblioteca Comunale di Verona. Sono entrambe ricalcate su quella di Persico, e contemporanee alle piante di Ronzani, Rothenburg, Bennassuti e Malacarne. Ancora presso la Biblioteca Comunale di Verona si conservano altri suoi disegni, copie di particolari della carta di Frambotto. Molte delle sue incisioni vennero pubblicate a corredo del compendio storico veronese di Giuseppe Venturi (1825) e della guida al Museo Lapidario scaligero (1827) dello stesso abate, opere uscite anch'esse dai torchi di Pietro.
C. Carinelli, La verità nel suo centro riconosciuta nelle famiglie nobili e cittadine di Verona, I 113 (ms. alla Bibl. Comunale di Verona).
Su Agostino Bisesti, cfr. Giuliana Baso, Francesca Rizzi e Vladimiro Valerio, in: https://www.digitaldisci.it/bisesti-agostino.