PASCAL. Les Provinciales ou les lettres escrites par Louis de Montalte.
1657
PASCAL, Blaise. Les Provinciales ou les lettres escrites par Louis de Montalte, à un Provincial de ses amis, & aux RR. PP. Jésuites: sur le Sujet de la Morale, & de la Politique de ces Pères.
Cologne, de la Vallée [Elzevier], 1657
In-12mo, 132x74 mm. Legatura coeva in pergamena rigida con unghie, titolo manoscritto sul dorso. Pagine [24], 398, 2 bianche, 111. Fregio al Frontespizio, Iniziali ornate, carattere Romano e Italico. Nota manoscritta di antico possessore sul foglio di guardia prima del Frontespizio. Buono stato di conservazione.
Prima edizione degli Elzevier, con la numerazione continua, in prima tiratura. Uscita lo stesso anno della prima edizione completa in 4to pubblicata Parigi. La prima tiratura è indicata dal titolo, con "lettres escrites” e dall’Advertissement che menziona solo XVII lettera. La lettera a à P. Annat è qui posta tra la 17 e la 18ma lettera. Segue, con diversa numerazione, “Advis de Messieurs les curez de Paris” di A. e P. Nicole. Questa di Elzevier è la versione definitiva del testo di Pascal. È stata la prima edizione a raccogliere le diciotto lettere all'interno di un'impaginazione continua ed è diventata il testo standard per tutte le edizioni successive. Contiene inoltre, in allegato alla fine e impaginato separatamente gli 'Advis de Messieurs les Curez de Paris’. Le Lettres Provinciales, come vengono chiamate, sono il primo esempio di prosa francese come la conosciamo oggi, perfettamente rifinite nella forma, variate in stile, e su un argomento di importanza universale. L'arma di Pascal era l'ironia, e la freschezza con cui la gravità del soggetto contrasta con la leggerezza dei modi.
PMM 140: “The vividness and distinction of his style recalls the prose of Milton at its best”.
Tchemerzine IX-70; Willems 1218.