Wonderful Andreoli's Binding - Architecture. FONTANA. Il Tempio Vaticano e sua origine. Templum Vaticanum et ipsius [..]
1694
FONTANA, Carlo. Il Tempio Vaticano e sua origine. Templum Vaticanum et ipsius origo.
Roma, Stamperia di Gio. Francesco Buagni, 1694
In-folio grande. 440x310 mm. Splendida legatura italiana coeva alle armi in marocchino rosso, decorazione à la fanfare impressa in oro ai piccoli ferri, con filetti, intricate volute, putti, brocche, ramoscelli, fiori attorno a un grande stemma centrale, dorso ornato ai piccoli ferri, dentelle interna, tagli dorati. Pagine [32], 489 [recte 491], [29]. Errori nella numerazione delle carte dei fascicoli 2C e 2E, ripetute le p. 343-344. Testo su due colonne in latino e italiano. Frontespizio e testo in cornice; iniziali e fregi xilografici. 79 magnifiche tavole incise in rame, di cui 10 ripiegate. Cuffie restaurate, usuali ingialliture sparse.
Prima e unica edizione del più importante trattato di architettura sulla costruzione della Basilica di San Pietro e del Vaticano. Superbo esemplare di presentazione donato da Innocenzo XII Pignatelli al Principe Pignatelli Aragona Cortes. La legatura, riccamente decorata con le armi del Pontefice, è stata creata nell’atelier di Giovanni Andreoli nel 1694. L'opera, scritta da uno dei maggiori architetti del periodo, è divisa in sette libri che trattano del sito su cui sorge la basilica, le varie fasi della costruzione, lo stato attuale dell'edificio, ecc. Nel terzo libro è descritta e illustrata la complessa operazione dell'erezione dell'obelisco in Piazza S. Pietro, eseguita nel 1586 da Domenico Fontana. Le 79 tavole, disegnate dal Fontana e finemente incise in rame da Alessandro Specchi rappresentano vedute, piante, spaccati. Cicognara: “Questa grande e magnifica opera... l'edizione non poteva essere più nobile”.
Cicognara 3731; Berlin Kat. 2678. Fowler 122. Schudt 1017. Rossetti 5091.