End of Pastry War between France and Mexico. LOUIS-PHILIPPE Roi des Francais. Traité de paix et d’amitié... le [..]
LOUIS-PHILIPPE Roi des Francais. Ordonnance du Roi qui prescrit la publication du Traité de paix et d’amitié conclu à la Vera-Cruz, le 9 mars 1839, entre la France et la République du Mexique. Au palais de Saint-Cloud, le 14 Août 1839.
Paris, Imprimerie Royale, 1839
8vo. 198x128 mm. Pagine 6, numerate 313-318, 2 bianche. In fine sigillo con la Tavola della Legge impressa in xilografia. Buono stato di conservazione.
Importante fonte storica. Questo trattato sancisce la fine della cosiddetta ‘Guerra dei pasticcini’, l’invasione francese del Messico, avvenuta nel 1838, il primo intervento francese in Messico. Il pretesto fu la devastazione e il saccheggio del negozio di un pasticciere francese, nel 1832, da parte di ufficiali dell'esercito messicano.
Una flotta comandata dal contrammiraglio Charles Baudin impose un blocco navale di tutti i porti messicani; nel mese di dicembre del 1838, tutta la flotta messicana era stata virtualmente catturata e concentrata a Veracruz. Il Messico, allora, dichiarò guerra alla Francia. Per il timore di essere coinvolti nel blocco navale, i texani organizzarono una milizia con l'intento di pattugliare la zona interessata, impedendo così il contrabbando. Gli Stati Uniti d'America inviarono lo schooner Woodbury in appoggio al blocco navale francese. Con l'intervento diplomatico dell'Inghilterra, il presidente Bustamante si impegnò infine a rimborsare 600.000 pesos alla Francia. Le forze francesi rientrarono in patria il 9 marzo 1839.
Ordinanza pubblicata nel ‘Bulletin des Lois N° 674.