Military strategy. LEONE VI - PIGAFETTA. Trattato brieve dello schierare.
1586
LEONE VI - PIGAFETTA, Filippo. Trattato brieve dello schierare.
In Venetia, Francesco De Franceschi, 1586
4to; 215x150 mm. Legatura in piena pergamena con unghie. Titolo manoscritto al dorso. Taglio inferiore manoscritto. Pp. [40], 344 [i.e. 346], [2]. Marca tipografia al frontespizio. Carattere greco e romano; ripetute nella numerazione le p. 319-320; iniziali e fregi xilografici ornati. Leggera macchia d’umidità al margine superiore di alcune carte. Buon esemplare marginoso.
Prima edizione italiana. L’opera è un trattato militare scritto da o per l'imperatore bizantino Leone VI il Saggio (al potere dall'895 al 908) e successivamente curato da suo figlio, Costantino VII Porfirogenito. Rifacendosi ai contenuti di autori precedenti come Eliano Tattico, Onasandro e lo Strategikon dell'imperatore Maurizio (VI secolo), l’opera è una delle maggiori opere relative tattica militare bizantina.
L'opera riguarda la formazione, lo schieramento e l'addestramento della fanteria e della cavalleria, lo schieramento in battaglia e la logistica, le tecniche d'assedio e l’analisi di guerre navali.
L’opera è arricchita dalle importanti note di Filippo Pigafetta, viaggiatore, militare, letterato e cittadino della Repubblica di Venezia, fratello di quell'Antonio che fu compagno di viaggio di Magellano e celebre narratore dei suoi viaggi.
D'Alaya, p. 36; Olschki, Choix, VII, 10282; Graesse IV, 163; Sticca, p. 125; Cockle 537.