Festival Book. BIDLOO. Komste van Zyne Majesteit Willem III. Koning van Groot Britanje, enz. in Holland.
1691
BIDLOO, Govert. Komste van Zyne Majesteit Willem III. Koning van Groot Britanje, enz. in Holland.
In's Graavenhaage, By Arnold Leers, Boeckverkooper, 1691
Folio, 380x256 mm. Legatura in piena pergamena. Cc (7), comprendenti Antiporta e Ritratto, 127 pp., 14 Tavole fuori testo. Mancanza con perdita di carta nel margine inferiore. Buon esemplare.
Prima edizione magnificamente figurata. È illustrata la grandiosa festa organizzata per l’ingresso a La Haye del Re della Gran Bretagna Guglielmo III d'Orange-Nassau. Nierop: “[the] costliest and most elaborate public display ever held on Dutch soil”. I due direttori dei festeggiamenti furono Govert Bidloo (1649-1713), medico personale di Re Guglielmo, e Romeyn de Hooghe (1645-1708), uno dei più grandi artisti del Secolo d'Oro olandese. De Hooghe non solo ha partecipato allo sviluppo del programma dei festeggiamenti, ma è stato anche responsabile dell'incisione delle magnifiche tavole che illustrano questo volume commemorativo. La superba illustrazione è composta da un ritratto di Guglielmo III di Pieter van Gunst da un disegno di John Brandon e da 15 tavole fuori testo incise da Romeyn de Hooghe con didascalia in francese e olandese, 11 a doppia pagina e 3 a piena pagina. Le incisioni di Romeyn de Hooghe mostrano il corteo, gli archi di trionfo, il Vyverberg e il Binnenhof, le decorazioni appositamente progettate per l'evento, che comprendono opere di pittura e scultura e un fantasmagorico spettacolo pirotecnico.
Berlin Kat. 2952; Landwehr, Splendid ceremonies, 146; Ruggieri 1095; Vinet 752; Hollstein, Dutch and Flemish, IX, 168-85. Van Nierop, The Life of Romeyn de Hooghe, 2018, p. 366.