FLAXMAN. Oeuvre des jours et la Théogonie d'Hésiode & L'Iliade d'Homère.
FLAXMAN, John. Oeuvre des jours et la Théogonie d'Hésiode.
A Paris, Bance, Rue S. Denis n. 214 e altri, 1821
Folio oblungo, mm. 315x460. Legatura in cartonato editoriale. Pp. 4 con la spiegazione delle tavole e 37 tavole. Qualche danno e rinforzo alla legatura, alcune macchiette, nel complesso buon esemplare.
Unito con: FLAXMAN, John. L'Iliade d'Homère.
A Paris, Bance, Rue S. Denis n. 214, s.d.
Folio oblungo, mm. 310x460 mm. Legatura in cartonato editoriale. Pp. 4, 35 tavole. Qualche danno e rinforzo alla legatura, alcune macchiette, nel complesso buon esemplare.
Bella raccolta di incisioni di John Flaxman (1755-1826), maestro della scultura neoclassica inglese e contemporaneo di William Blake che ricoprì un ruolo significativo nella diffusione del gusto neoclassico in Gran Bretagna. Molto ispirato dall'antichità per le ceramiche di Wedgwood, Flaxman si stabilì a Roma nel 1787 dove compose le sue famose illustrazioni per l'Iliade e l'Odissea, incise da Tommaso Piroli, presto seguite da quelle per la Divina Commedia di Dante e le Tragedie di Eschilo. Il suo stile prende in prestito la maniera artistica dei vasi greci e dei cammei antichi, da cui emergono composizioni semplici e pulite.