History of Italy. ALBERTI. Descrittione di tutta Italia.
1551
ALBERTI, Leandro. Descrittione di tutta Italia… nella quale si contiene il sito di essa, l’origine, Et le Signorie delle Città, & delle Castella, co i nomi Antichi, & Moderni, i Costumi de Popoli, le conditioni de Paesi…
Venezia, Pietro de i Nicolini da Sabbio, 1551
4to picc.; 205x145 mm; Leg. del XVIII sec. in piena perg., tit. in oro su tass. al dorso, tagli rossi a spruzzo; cc. 4 nn. (incl. Front.), 424, 34 nn. (Tavola); Marca tipogr. al Front., Ritratto a p. p. (verso della c. 4 nn.); Iniz. figur. e fregi xil. Qualche leggera macchietta sparsi, buon esemplare.
Rara Edizione veneziana di quest’opera monumentale sulla geografia e sulla storia dell’Italia, che parla anche degli «huomini famosi che l’hanno illustrata, i Monti, i Laghi, i Fiumi, le Fontane, i Bagni, le Minere, con tutte l’opre meravigliose in lei dalla Natura prodotte.» Notevole anche come fonte dell’arte: «Contiene nel modo tradizionale liste degli artisti e delle opere d’arte più cospicue di ogni città, con più d’una informazione preziosa…» (Schlosser p. 221). Adams A-472.