GUAZZO. Historie di tutte le cose degne di memoria quai del anno MDXXIII sino a' questo presente anno...
1540
GUAZZO, Marco. Historie di tutte le cose degne di memoria quai del anno MDXXIII sino a' questo presente anno sono occorse nella Italia... Morea, nella Turchia, nella Persia, nella India, & altri luoghi, cosi per terra come per mare …
Venezia, per Niccolò detto il Zoppino, 8 aprile 1540
4to; 210x150 mm. Legatura coeva in pergamena floscia; Carte [8], 215, [1]. Segnatura: +8 A-2D8. Marca tipografica sul Frontespizio e nel recto della carta finale. Data nel Colophon in fine. Nome dell'autore, Marco Guazzo, a carta +2v e A1r; Ritratto a carta +8v, Iniziali ornate. Qualche traccia d’uso, buon esemplare.
Rara Prima edizione. Una delle prime menzioni dell’El Dorado. In quest’opera molto spazio è dedicato ai Turchi e alle loro imprese nel Mediterraneo: notizie sulle armate turchesche, sui conflitti con Venezia e gli assedi in Grecia. Alle carte 103 verso e 104 recto, nel capitolo ‘Isola de Oro’ viene data notizia delle gesta di Pizarro in Perù, con dettagli sulla cattura dell’Imperatore Atahualpa, qui chiamato Atabalico, e la strage degli Incas ad opera dei soldati spagnoli: “… in quel luogo fu ritrovato qual è tanto d’oro & argento abondevole, che per ricchire tutto il modo sufficiente sarebbe…” Opera di particolare interesse per le notizie riguardo avvenimenti militari, politici e civili avvenuti a partire dal 1524, tra cui: Sacco di Gorgo S. Donnino per gli Imperiali; Sacco di Barletta; Venuta del Marchese di Saluzzo di Francia in Italia; Morte di Cesare Fieramosca; Assedio di Pavia per il Re di Franza; Morte del Sig. Marchese di Saluzzo sotto Carmagnola; Resa di Cherasco al Marchese del Vasto ecc.
Adams G 1452; Alden 540/14; Harrisse Additions 124; Harvard/Mortimer- Italian 227; STC 319.