Naples. Descrizione delle feste celebrate ... per lo glorioso ritorno ... della sacra maestà Carlo di Borbone Re di [..]
1735
[POZZI, Rocco - FOSCHINI, Antonio]. Descrizione delle feste celebrate dalla fedelissima città di Napoli per lo glorioso ritorno dalla impresa di Sicilia della sacra maestà Carlo di Borbone Re di Napoli.
Napoli, Felice Mosca, 1735
Folio piccolo. 325x224 mm. Legatura alle armi in piena pergamena rigida, ai piatti cornice ornata in oro e grande stemma sormontato da corona al centro, titolo e fregi in oro sul dorso, fogli di guardia recenti. Pagine 56, compreso Frontespizio. Vignetta al Frontespizio, Testatina e Iniziale figurate, 2 grandi tavole fuori testo più volte ripiegate, tutto inciso in rame. Legatura posteriore, alcuni piccoli restauri nella prima tavola, lievissime tracce d’uso, bell’esemplare impresso su carta forte, con ampi margini.
Rarissimo libro di feste, magnificamente figurato. Prima edizione. Sono descritti i tre giorni di festeggiamenti, organizzati dal Maestro di Cerimonie Don Girolamo Trutta, per celebrare il ritorno di Carlo di Borbone, re di Napoli e di Sicilia, da un viaggio attraverso il suo regno. Furono allestiti spettacoli teatrali, musiche e danze, nonché giochi di fuoco e d'acqua, e l'elaborato molo per il suo sbarco fu costruito dall'ingegnere reale Niccolò Tagliacozzi Canale. La grande vignetta del Frontespizio è incisa da da Rocco Pozzi su disegno di Michele Foschini, le due grandi tavole ripiegate sono incise da Bartolomeo De Grado e Antonio Baldi su disegno di Niccolò Tagliacozzi Canale: una illustra lo sfarzoso apparato che accolse il re al suo arrivo via mare, mentre la seconda mostra la serie di portici terminanti in un arco trionfale eretto per l'occasione sulla facciata del palazzo reale.
Vinet 602. Manca a Brunet.