ALESSANDRI - SCATTAGLIA. Animali quadrupedi dal naturale dissegnati, incisi, e miniati.
1771-75
ALESSANDRI, Innocente - SCATTAGLIA, Pietro. Animali quadrupedi dal naturale dissegnati, incisi, e miniati con i lor veri colori da Innocente Alessandri, e Pietro Scattaglia. Parte prima [-quarta]. In Venezia, all’insegna della B. Vergine della pace sopra il ponte di Rialto, 1771-1775
4 Parti in due volumi in-folio. 470x322 mm. Legatura coeva mezza pergamena con angoli, tagli rossi. Ogni parte con Frontespizio figurato, seguito da 50 tavole numerate, tutte colorate a mano all’epoca. La numerazione “LI”, con il cavallo è presente due volte, ma con illustrazione differente. La tavola numerata I Leone, ha una dedica a sua eccellenza Lunardo Venier. I frontespizi I parte e III parte differiscono per l’aggiunta della parola “Tolti dal naturale”. Per un totale di 196 su 200.Tavole colorate a mano dell’epoca. Pallide gore e macchie occasionali, piccolo alone alle tavole finali della seconda parte, qualche strappo marginale, altre tracce d’uso, Ex libris nobiliare al contropiatto del secondo volume.
Rara raccolta di tavole in prima tiratura ed edizione eseguita per la famiglia Pisani. Le duecento straordinarie tavole raffigurano animali quadrupedi, ritratti nel loro ambiente naturale e sono dipinte magnificamente a mano all’epoca. Si tratta della più bella e pregiata opera di zoologia del Settecento, capolavoro dell’arte incisoria veneziana. Ogni composizione è ricca di decorazioni attorno alla figura dell’animale, con alberi, fiori, tane. L’opera fu eseguita nell’arco di cinque anni e fu pubblicata a fascicoli mensili. Assenti 5 tavole: 96, 179, 180, 181 e 182. Probabilmente questo esemplare è una prova di stampa in quanto ci sono delle differenze su alcune tavole con altre copie.
Ceresoli 44: “Opera rara, non citata dalle bibliografie”. Nissen ZBI 79; Morazzoni, Libri Veneziani del ‘700, p. 208.