Inquisition. TAMBURINI. Storia generale dell'Inquisizione.
TAMBURINI, Pietro. Storia generale dell'Inquisizione: corredata da rarissimi documenti. Opera postuma colla vita dell'autore.
Milano-Napoli, Borroni-Merolla, 1866
Quattro volumi di 225x160 mm. Alcune brossure originali illustrate preservate ma con evidenti difetti e mancanze. Ca. 2400 pp. complessive. Con incisioni nel testo e 102 tavole f.t. in nero ed a colori. Pagine slegate e difetti interni ed esterni. Esemplare non sofisticato.
Opera interessante, stilata dal teologo e giurista italiano che sorprendentemente guarda all'Inquisizione con sguardo assai critico, come uno dei più atroci e disumani strumenti della storia dell'uomo.
Scritta tra il 1817 e il 1818 per reazione al perdurare dell'Inquisizione in Spagna ad opera di Ferdinando VII, l'opera fu tuttavia pubblicata solo postuma nel 1862 e subito inserita nell'Indice dei libri proibiti, in cui rimase fino al Concilio Vaticano II.
La trattazione spazia dall'indagine su inquisitori e inquisiti più celebri fino alla ricostruzione di processi celebrati a carico di personaggi minori, allo scopo di approfondire e analizzare le regole della macchina giudiziaria dell'Inquisizione, l'elenco dei reati su cui l'istituzione aveva competenza, le procedure istruttorie con le raffinate tecniche di interrogatorio, nonché le svariate forme e livelli di tortura cui potevano essere sottoposti gli accusati, fino all'ampio assortimento delle possibili pene.