Societe Port Industriel de Venise. Notices illustrees sur le Zone Industrielle annexe au nouveau port de Venise a Margher [..]
Società Porto industriale di Porto Marghera. Societe Port Industriel de Venise. Notices illustrees sur le Zone Industrielle annexe au nouveau port de Venise a Marghera.
Documento dattiloscritto, non datato, [post 1925]
Folio, 305x210 mm. Carte 8 non numerate. Testo in francese. Tracce d’uso, piccolo foro con leggera perdita all’ultima carta.
Importante documento originale per la storia di Porto Marghera. La Società Porto industriale venne costituita a Venezia il 12 giugno del 1917. Era stata preceduta dalla creazione del Sindacato di studi per imprese elettrometallurgiche e navali nel porto di Venezia», presieduto da Giuseppe Volpi. L’obiettivo principale di queste associazioni, costituite, oltre che da privati appartenenti a vari gruppi industriali e bancari, era, oltre a quello di creare un moderno porto commerciale in laguna, anche quello di costruire a ridosso di tale porto una vasta area industriale per attirarvi il maggior numero di imprese su iniziativa di Giuseppe Volpi. Nel dattiloscritto, che spiega origine e scopi della ‘Società’, viene menzionata l’Associazione Industriale di Marghera, costituita nei primi mesi del 1925, che permetterà di creare un ambiente favorevole per le attività delle industrie.