Sudafrica. DAUTRESME – DE FREYCINET. Projet de loi portant approbation du Traité de commerce signé à Paris [..]
DAUTRESME, Lucien – FREYCINET, Charles Louis de Saulces, de. Projet de loi portant approbation du Traité de commerce signé à Paris, le 10 juillet 1885, entre la France et la République Sud-Africaine, présenté... par M. C. de Freycinet... et par M. Dautresme... (29 décembre 1885)
Paris, Quantin, (s. d.)
4to. 280x225 mm. Pagine 9, 3 bianche. Traccia di umidità nel margine inferiore delle prime tre carte, per il resto buono stato di conservazione.
Rarissima prima edizione. Importante documento sulla politica coloniale e imperiale della Francia. Nel XIX secolo, l'Africa divenne la posta in gioco principale della rivalità coloniale franco-britannica. Nella seconda metà del secolo si innesta in questa competizione anche la concorrenza economica tra i paesi europei e gli Stati Uniti, emergente potenza industriale: diventa fondamentale la conquista dei mercati esteri. Con questo accordo la Francia cerca di penetrare nel Sud-Africa, regione ricchissima di materie prime. I due relatori, L. Dautresme e Ch. de Freycinet, erano rispettivamente il Ministro del Commercio e il Ministro degli Esteri.
A pagina 7 comincia l’importante “Annesso” che riassume in sette Articoli il trattato, e firmato da De Freycinet e Beelaerts van Blokland, Ministro della Repubblica Sudafricana residente a Parigi. Quest’ultimo era stato il consulente legale olandese per la Repubblica sudafricana nella Convenzione di Londra del 1884, il cui risultato principale fu la rinuncia alla sovranità britannica sulla Repubblica sudafricana.