The Quasi-War between France and the United States. Loi qui ordonne la promulgation de la Convention conclue, le 8 Vendémiaire [..]
Bulletin des Lois de la République N°139. Loi qui ordonne la promulgation de la Convention conclue, le 8 Vendémiaire an IX, entre la République française et les États-Unis d’Amérique.
Paris, Imprimerie de la Republique, 1800
8vo. 198x 128 mm. Pagine 16, numerate [517] - 532. Testatina allegorica, in fine sigillo ottagonale impresso in xilografia con le tavole della Legge. Xilografia con le tavole della legge. Buono stato di conservazione.
Legge del 30 Settembre 1800, proclamata da Napoleone Bonaparte, Primo Console, e controfirmata in fine dal Ministro della Giustizia Abrial. Pubblicata nel Bulletin des Lois de la République N°139.
La Quasi-War fu un conflitto latente tra la Prima Repubblica francese e gli Stati Uniti, dal 1798 al 1800, corrispondente ad una vera e propria guerra navale, anche se non dichiarata. Gli squadroni navali americani perquisirono e attaccarono non solo i corsari francesi, ma anche tutti i tipi di navi francesi. Napoleone Bonaparte riuscì infine a stipulare un accordo onorevole. Da parte loro, diversi corsari divennero notevolmente ricchi in breve tempo.