Tonkin, Cochinchina, Slavery. BLANCSUBÉ. Chambre des Deputes. Proposition de loi tendant a la creation d’un ministere [..]
BLANCSUBÉ, Jules. Chambre des Deputes. Quatrieme Legislature. Session de 1887. Proposition de loi tendant a la creation d’un ministere special des colonies et des protectorats.
Paris, Quantin, 1887
Folio, 275x205 mm. Pp. 85, 3 bianche. Buona conservazione.
Grande esperto di politica coloniale, J. Blancsubé, motiva la sua proposta di legge con una corposa relazione che riguarda la storia e le caratteristiche delle colonie francesi in tutto il mondo: affronta il problema della schiavitù, mette a confronto Francia e Inghilterra e indica il modello inglese.
Marie, Jules Blancsubé, 1834 – 1888, fu deputato in due legislature, dall’agosto 1881 al marzo 1888. Dopo aver fatto parte dell'Ordine degli avvocati di Marsiglia, partì per la Cocincina nel 1864, e si stabilì in Saigon come avvocato. Fu nominato sindaco di questa città e presidente del consiglio coloniale; fu anche per lungo tempo consigliere di Norodom, re di Cambogia; quando, nel 1881, la Cocincina fu chiamata ad eleggere un deputato al Parlamento, il signor Blancsubé fu eletto. Alla Camera è intervenuto soprattutto nella discussione degli affari coloniali; nel maggio 1883 fu relatore di un progetto di credito di 5 milioni e mezzo per il Tonchino; rieletto nel 1885, appoggiò una nuova richiesta di 30 milioni di crediti per il Tonchino e, nel gennaio 1887, attaccò l'ammiraglio Aube, ministro della Marina, per la sua gestione del rimpatrio dei soldati del Tonchino.