Marriage of Philip V of Spain, Festival report. Distinta relazione Del Viaggio, e Funzione fatta nella Città di Nizza [..]
1701
Distinta relazione Del Viaggio, e Funzione fatta nella Città di Nizza Dall’Eminentiss., e Reverendiss. Signore, il Sig. Cardinale Giuseppe Archinti Arcivescovo di Milano, e Legato à latere della Santità di N. Sig. Papa Clemente XI. In Occasione dello Sposalizio fatto della serenissima sposa di Filippo V. Monarca di Spagna …
In Roma, nella Stamperia di Luc’Antonio Chracas, 1701
4to; 230x170 mm.; pp. 11, 1 bianca. Slegato, con leggere tracce dovute alla presenza pregressa di legatura. Leggermente brunito. Bell’esemplare in barbe.
Registro delle celebrazioni tenutesi a Nizza in occasione del matrimonio di Filippo V di Spagna (1683-1746) con Maria Luisa di Savoia (1688-1714); la coppia si sposò per procura il 12 settembre 1701, cinque giorni prima del tredicesimo compleanno di Maria Luisa. Il 18 settembre arrivò a Nizza, dove fu accolta da Papa Clemente XI (1649-1721) che, il 20 settembre, le diede come dono rituale la Rosa d'Oro. Si recò quindi in Spagna e finalmente incontrò Filippo V il 2 novembre a Figueres, dove fu celebrata una nuova cerimonia nuziale. Opera “Dedicata all’Illustrissimo, ed Eccellentissimo Signore, il Sig. D. Carmine Nicolò Caraccioli Prencipe di Santo Buono, Grande di Spagna, ed Ambasciatore Straordinario della Maestà della Regina appresso la Santa Sede”.
Cfr. Andrea Merlotti, Maria Luisa Gabriella di Savoia, regina di Spagna, in DBI.