FROM VENICE TO ORIENT PART II ANTIQUE ART WORKS.

305

Albrecht DURER. The little horse.

EUR 600,00
Base d'asta
EUR 1.500,00 / 1.800,00
Stima

Descrizione

Albrecht DURER. The little horse.
 
Albrecht DURER
1471-1528

The little horse.
1505

Bulino; 185x118 mm; margine. Bell’esemplare.

Copia ottocentesca dell’originale di Durer stampata nel 1505.
Il giovane cavallo si trova su una striscia di terreno di fronte a un'architettura ad arco prospettico. I quarti anteriori, le narici dilatate, il collo eretto e il labbro superiore che espone gli incisivi sono i chiari segni di un focoso atteggiamento. È accompagnato da un uomo che indossa un'armatura moderna di tre quarti, mentre impugna una alabarda e indossa un immaginario elmo a farfalla e scarpe alate. Il magnifico animale nasconde in gran parte il soldato, "posizionandolo significativamente nella seconda fila" (Mende 2001, p. 69).
La vista prospettica dell’arca circolare cade su di un bacino fumante posizionato centralmente. L'anno 1505 qui sopra trova il suo equivalente nella pietra lavorata a forma di cubo nella parte inferiore della foto, sulla quale Dürer ha impostato il suo monogramma. Jens Sroka interpreta il motivo della ciotola fumante nell'incisione di Dürer come "riferimento criptato alla pulsione istintiva e alla voluttuosità dello stallone" (Sroka 2004, p. 254). Per lui, il tema del cavallino è la moderazione della sensualità umana dalla ragione. Tuttavia, Matthias Mende non è convinto da questa interpretazione, che risale a Erwin Panofsky: "La monumentale tranquillità dell'animale smentisce tali pensieri. E come fa il guerriero a domare nella realtà - senza cavezze o redini! - un tale animale? Ovviamente a volontà, è a questo punto, non detenuto da bande. In previsione di rappresentazioni di cavalli selvaggi in Hans Baldung Grien o Sebald Beham la sensualità animale non può essere oggetto dell'incisione di Dürer B. 96" (Mende 2001, p. 71).

Condition Report

Nineteenth-century copy of Durer's original printed in 1505.The young horse stands on a strip of land in front of a perspective arch architecture. The front quarters, the dilated nostrils, the erect neck and the upper lip that exposes the incisors are the clear signs of a fiery attitude. He is accompanied by a man wearing modern three-quarter armor, holding a halberd and wearing an imaginary butterfly helmet and winged shoes. The magnificent animal largely hides the soldier, "placing him significantly in the second row" (Mende 2001, p. 69). The perspective view of the circular arch falls on a centrally positioned smoking basin. The year 1505 above finds its equivalent in the cube-shaped stone at the bottom of the photo, on which Dürer has set his monogram. Jens Sroka interprets the motif of the smoking bowl in Dürer's engraving as "encrypted reference to the instinctive drive and the voluptuousness of the stallion" (Sroka 2004, p. 254). For him, the theme of the pony is the moderation of human sensuality by reason. However, Matthias Mende is not convinced by this interpretation, which goes back to Erwin Panofsky: "The monumental tranquility of the animal belies such thoughts. And how does the warrior tame in reality - without halters or reins! - such an animal? Obviously a will, at this point, not held by gangs. In anticipation of representations of wild horses in Hans Baldung Grien or Sebald Beham animal sensuality cannot be the subject of the recording by Dürer B. 96". (Mende 2001, p. 71)
gio 15 Ottobre 2020
Orari Asta
Palazzo Del Capitanio Via dei Soncin, 25 info@badoemart.it www.badoemart.it

PADOVA

Sabato 10                 10-18

Domenica 11            10-18

Lunedi 12                 10-18

Martedi 13                10-18