FROM VENICE TO ORIENT PART II ANTIQUE ART WORKS.

495

SILVESTRE. Three views of Rome.

EUR 200,00
Base d'asta
EUR 300,00 / 400,00
Stima

Descrizione

SILVESTRE. Three views of Rome.
 
Israel SILVESTRE. Three views of Rome.
1621-1691

1) Arco di Constantino. 
c. 1650

Acquaforte di 68x150 mm con titolo al centro del margine inferiore. Incisione applicata agli angoli su cartoncino. Bell’esemplare.

Silvestre cattura una vista dell'arco di Costantino, mostrando il monumento dell'imperatore romano come una rovina di un'epoca passata. Alcune figure abitano il paesaggio, enfatizzando la scala dell'arco massiccio, e in lontananza sono ville molto più giovani, che enfatizzano il passare del tempo.

2) Tempio di Minerva Medica. 
c. 1650

Acquaforte di 65x154 mm con titolo al centro del margine inferiore. Incisione applicata agli angoli su cartoncino. Bell’esemplare.

Stampa raffigura le rovine del Tempio di Minerva Medica nel foro romano. Il tempio è sulla destra, in rovina e invaso da erbe e arbusti. Sulla sinistra c'è una casa che sembra essere abitata, a giudicare dal fumo proveniente dal camino e dalle piante in vaso sul balcone. In primo piano, figure intente ad affrontare i compiti delle loro vite quotidiane.

3) Veduta presso di San Stefano Rotondo. 
c. 1650

Acquaforte di 66x151 mm con titolo al centro del margine inferiore. Incisione applicata agli angoli su cartoncino. Bell’esemplare.

Questa stampa in miniatura mostra una vista insolita della chiesa di San Stefano Rotondo a Roma, che è più comunemente raffigurata con l'architettura circolare in vista. In questa incisione vediamo la facciata piatta delle mura esterne e le rovine romane.

Condition Report

L'incisore dell'era barocca francese, chiamato il giovane per distinguerlo da suo padre, era un prolifico disegnatore, incisore e commerciante di stampe francese specializzato in viste topografiche e prospettive di edifici famosi. Tra il 1630 e il 1650 Silvestre viaggiò molto in Francia e in Italia, che visitò tre volte, e successivamente elaborò i suoi schizzi come incisioni, che furono venduti singolarmente e in serie. La sua opera, in particolare di soggetti veneti pubblicati nel 1660, influenzò i pittori di vedute del XVIII secolo come Luca Carlevaris e Canaletto, che adattarono le sue composizioni.

The French Baroque-era engraver, called the young to distinguish him from his father, was a prolific French draftsman, engraver, and print dealer specializing in topographic views and perspectives of famous buildings. Between 1630 and 1650 Silvestre traveled extensively in France and Italy, which he visited three times, and later elaborated his sketches as etchings, which were sold individually and in series. His work, particularly of Venetian subjects published in 1660, influenced 18th-century view painters such as Luca Carlevaris and Canaletto, who adapted his compositions.
gio 15 Ottobre 2020
Orari Asta
Palazzo Del Capitanio Via dei Soncin, 25 info@badoemart.it www.badoemart.it

PADOVA

Sabato 10                 10-18

Domenica 11            10-18

Lunedi 12                 10-18

Martedi 13                10-18