RARE BOOKS, PRINTS, MAPS, AUTOGRAPHS AND DOCUMENTS

RARE BOOKS, PRINTS, MAPS, AUTOGRAPHS AND DOCUMENTS
mer 7 Febbraio 2024

RARE BOOKS, PRINTS, MAPS, AUTOGRAPHS AND DOCUMENTS

Via dei Soncin, 28 35122 Padova

Sessione: Mercoledì 07 Febbraio 2024

ore 15.00

Lotti 1 - 474


Bado e Mart Auctions è lieta di presentare la prima vendita che inaugura il 2024 che si terrà il 7 Febbraio alle ore 15.00 CET.

Di particolare evidenza la sezione dedicata ai libri, con uno splendido Officiolo miniato con elegantissima decorazione a filigrana che avvia, come primo numero, l’asta. L’opera è impreziosita da nove miniature a piena pagina e da sette grandi iniziali in oro e miniatura policroma.

Si prosegue con una pietra miliare della geografia e della letteratura di viaggio, il lotto n. 6 Ramusio, Delle navigationi et viaggi. Venetia, Giunti, 1613- 1559- 1606.

Di notevole importanza scientifica l’opera astronomica e astrologica in prima edizione di SCHÖNER, Johann. De iudiciis nativitatum libri tres. Nürnberg, J. vom Berg & U. Neuber, 1545 (n. 7) e un raro e importantissimo trattato di medicina, il primo con figure anatomiche realistiche, di KETHAM, Johannes; de. Fasciculus medicine. Venezia, Gregorius de Gregoriis, 1513, (n. 75).

Arricchiscono la vendita diverse opere in pregiate legature d’epoca come il mezzo marocchino rosso d’epoca del lotto 70, PALLADIO, Andrea - BERTOTTI SCAMOZZI, Ottavio. Le fabbriche e i disegni di Andrea Palladio… Vicenza, Francesco Modena, 1776-1783, una magnifica legatura veneziana della seconda metà del secolo XVI, eseguita a Venezia, del genere "aldino", consimili a quelle che realizzava il legatore Andrea di Lorenzo per le opere del BOCCACCIO (n. 5), oppure la splendida legatura italiana coeva alle armi in marocchino rosso creata nell’atelier di Giovanni Andreoli per l’opera del FONTANA, Il Tempio Vaticano e sua origine. Templum Vaticanum et ipsius origo. Roma, Stamperia di Gio. Francesco Buagni, 1694 (n. 42).

Due opere del Lasinio con bellissime tavole in rame in splendida coloritura (n. 141 e 352), la monumentale opera enciclopedica in legatura uniforme dell’Encyclopédie di Diderot e D’Alembert nell’edizione livornese del 1770-79 (n. 164), la rarissima opera in 3 volumi del CORONELLI, Singolarità di Venezia e del serenissimo suo Dominio, degli inizi del XVIII secolo, uno dei pochissimi esemplari che può fregiarsi della magnifica Processione Dogale per un totale di 630 tavole (n. 222),

rappresentano solo alcuni dei 474 lotti posti in vendita, spaziando su tantissimi argomenti, con particolare focus sui volumi scientifici, di medicina, architettura, storia locale e libri di viaggio, comprendendo anche autografi, stampe, mappe geografiche, vedute veneziane, documenti reali e documenti su Malta e il suo ordine cavalleresco oltre a pamphlets rivoluzionari o inerenti il terribile capitolo storico della tratta degli schiavi.

Orari Asta

ESIBIZIONE: 3-5 Febbraio 2024 solo su appuntamento.

Per prenotare il vostro appuntamento chiamare il numero 049 8755317 o mandare una email a info@badoemart.it

Ricordiamo che il nostro staff rimane a vostra disposizione per eseguire condition report dettagliati con foto aggiuntive a quelle già presenti in catalogo.