LE CLERC, Sébastien. Principes de Dessein. Augusta Vindelicoru[m], about 1700
4to oblungo, 172x230; cartone leggero; 23 tavole di 105x165 mm, con 46 illustrazioni, compreso il frontespizio. Titolo all'interno di un cartiglio ornato, in basso: "Jeremias Wolff Excudit, Augusta Vindelicoru[m] / G.C. Bodenehr Sculpsit. N° 98" Qualche foxing, copia non sofisticata.
Rarissima raccolta di 45 illustrazioni che forniscono esempi di Disegno di Figura. Come segue: Tavola 1, Frontespizio; Tavole 2-5, Caratteristiche del viso; Tavole 6-25, Teste e caratteristiche; Tavole 26-35, Mani e braccia; Tavole 36-40, Piedi e gambe; Tavola 41 Torso; Tavola 42 Proporzioni di figure in piedi (10 teste eroiche); Tavole: 43-46 Figure intere. Nato a Metz, Sébastien Le Clerc (1637-1714) si occupò subito di geometria e prospettiva non appena arrivò a Parigi nel 1666. Acquisì una notevole fama applicandosi, seguendo i consigli di Le Brun, all'incisione. Nominato Accademico nel 1672, fu professore di Prospettiva all'Accademia e, alla morte di Mellan, gli succedette come incisore del Re; in seguito, fu professore ai Gobelins. Si deve a questo incisore, uno dei più fecondi e interessanti del suo tempo, la creazione di un tipo di vignetta che ha segnato il XVIII secolo.
Oblong 4to, 172x230; cardboard binding; 23 plates of 105x165 mm, with 46 illustrations, including the title page. Title inside ornate cartouche, below: “Jeremias Wolff Excudit, Augusta Vindelicoru[m] / G.C. Bodenehr Sculpsit. N° 98” Some foxing, unsophisticated copy.
Very rare collection of 45 illustrations giving examples of Figure Drawing. As follows: Plate 1, Title page; Plates 2-5, Facial Features; Plates 6-25, Heads and Features; Plates 26-35, Hands and Arms; Plates 36-40, Feet and Legs; Plate 41 Torso; Plate 42 Standing Figure Proportions (10 heads heroic); Plates: 43-46 Whole Figures. Born in Metz, Sébastien Le Clerc (1637-1714), he immediately dealt with geometry and perspective as soon as he arrived in Paris in 1666. He acquired a considerable reputation applying himself, following the advice of Le Brun, to the engraving. Appointed Academician in 1672, he was a professor of Perspective at the Academy and, at the death of Mellan, succeeded him as the King's engraver; later, he was Professor at the Gobelins. It is due to this engraver, one of the most fruitful and interesting of his time, the creation of a type of vignette that marked the eighteenth century.