RARE and PRECIOUS BOOKS, MANUSCRIPTS, DOCUMENTS, & PRINTS

48

Fencing. AGRIPPA. Trattato di Scientia d’Arme.

1553
EUR 3.500,00
Base d'asta
EUR 5.000,00 / 6.000,00
Stima

Descrizione

Fencing. AGRIPPA. Trattato di Scientia d’Arme.
1553

 
AGRIPPA, Camillo. Trattato di Scientia d’Arme, con un Dialogo di Filosofia di Camillo Agrippa Milanese. In Roma per Antonio Blado stampatore Apostolico, 1553

4to; 215x165 mm. Pergamena coeva, doppio filetto dorato con decorazione floreale agli angoli, piccola impresa gesuita ovale al centro, titolo manoscritto sul dorso. Pp. [4], LXX, [2, ultima pagina bianca] fogli, Segnatura: *4, A-S4, ritratto dell'autore, 2 illustrazioni a piena pagina e 53 grandi illustrazioni incise, iniziali xilografiche. Qualche macchia d’umidità al margine superiore ; bella copia.

Rara prima edizione di questo trattato di scherma.
Agrippa era architetto, matematico e ingegnere; non essendo un Maestro di Scherma, non era vincolato da alcuna convenzione e fu quindi in grado di utilizzare un approccio originale, applicando alla scherma un punto di vista matematico, molto diverso da altri trattati e molto all'avanguardia per il suo tempo. In quest'opera l'autore spiega il suo metodo di scherma attraverso una descrizione chiara e l'uso di illustrazioni, descritto da Siggs come “an innovative use of ‘stop motion’ illustrations” (Siggs, p. 1). Nella prefazione Agrippa spiega come, a suo avviso, la scienza delle armi sia composta da giustizia, intelligenza e pratica. Fu il primo a raccomandare le quattro posizioni delle mani, che in seguito furono utilizzate praticamente da tutti i maestri italiani. Ridusse anche il numero dei diversi tipi di guardia e li rinominò, sostituendo i nomi elaborati e fantasiosi allora in uso con una semplice notazione: " Agrippa, applying a mathematician and architect’s eye chose names that were simple and direct: one through four (Prima, Seconde, Terza e Quarta). In narrowing the number of guards used, Agrippa enabled a fencer to easily and readily understand the system while still retaining the effectiveness of his predecessors." (Siggs, p. 2). Le illustrazioni sono solitamente attribuite a Jan van der Straet (1523-1605), ma gli storici dell'arte moderni ritengono che l'incisore sconosciuto provenga più probabilmente dalla scuola di Marcantonio Raimondi (1470 c. - 1534 c.); Brunet riporta in una copia dell'opera di Agrippa un'iscrizione autografa di Torquato Tasso, in cui si afferma che alcune delle incisioni erano di Michelangelo: "Jos. Molini en a possédé un exemplaire sur le frontespice duquel se lisait ces mots écrits de la main du Tasse: le figure intagliate da Michelangiolo Buonarroti". (“Jos. Molini ne possedeva una copia sul frontespizio della quale si leggevano queste parole scritte dal Tasso: le illustrazioni [sono] incise da Michelangiolo Buonarroti.”).
Roger Siggs: Camillo Agrippa’s ‘Trattato Di Scienzia d’Armes’, 2001, https://jan.ucc.nau.edu/~wew/fencing/sca/CamilloAgrippa.pdf; 
Brunet, I, 115; Thimm p. 3F; Vigeant p. 23f; Cockle 745; Lipperheide 2948.

Condition Report

AGRIPPA, Camillo. Trattato di Scientia d’Arme, con un Dialogo di Filosofia di Camillo Agrippa Milanese. In Roma per Antonio Blado stampatore Apostolico, 1553

4to; 215x165 mm. Contemporary vellum, double gilt fillet with floral decoration at the corners, small oval Jesuit device in centre, handwritten title on spine. Leaves [4], LXX, [2, last blank]. Collation: *4, A-S4, portrait of the author, 2 full-page and 53 large engraved illustrations, woodcut initials. Some waterstains on the top margin; fine copy.

Rare first edition of this fencing treatise.
Agrippa was an architect, mathematician and engineer; not being a Master of Fence he was not restrained by any convention and was thus able to use an original approach, applying to fencing a mathematical viewpoint, quite different from other treatises and much inadvance of his time. In this work the author explains his method of swordplay through a clear description and the use of illustrations, described by Siggs as “an innovative use of ‘stop motion’ illustrations” (Siggs, p. 1). In the preface Agrippa explains how in his opinion the science of arms is composed by justice, intelligence and practice.He was the first to recommend the four hand positions which became used afterward by virtually every Italian master. He also reduced the number of different kinds of guard and renamed them, replacing the elaborate and fanciful names then in use with a simple notation: “Agrippa, applying a mathematician and architect’s eye chose names that were simple and direct: one through four (Prima, Seconde, Terza e Quarta). In narrowing the number of guards used, Agrippa enabled a fencer to easily and readily understand the system while still retaining the effectiveness of his predecessors.” (Siggs, p. 2). The illustrations are usually attributed to Jan van der Straet (1523-1605), but modern art historians believe the unknown engraver is more likely to have come from the school of Marcantonio Raimondi (1470 c. - 1534 c.); Brunet reports in a copy of Agrippa’s work an autograph inscription of Torquato Tasso, stating that some of the engravings were by Michelangelo: “Jos. Molini en a possédé un exemplaire sur le frontispice duquel se lisait ces mots écrits de la main du Tasse: le figure intagliate da Michelangiolo Buonarroti.” (“Jos. Molini owned a copy on the titlepage of which one could read these words written by Tasso: the illustrations [are] engraved by Michelangiolo Buonarroti.”).
Roger Siggs: Camillo Agrippa’s ‘Trattato Di Scienzia d’Armes’, 2001, https://jan.ucc.nau.edu/~wew/fencing/sca/CamilloAgrippa.pdf; 
Brunet, I, 115; Thimm p. 3F; Vigeant p. 23f; Cockle 745; Lipperheide 2948.

Bibliografia

Roger Siggs: Camillo Agrippa’s ‘Trattato Di Scienzia d’Armes’, 2001, https://jan.ucc.nau.edu/~wew/fencing/sca/CamilloAgrippa.pdf; 
Brunet, I, 115; Thimm p. 3F; Vigeant p. 23f; Cockle 745; Lipperheide 2948.

mar 25 -  mer 26 Novembre 2025
Orari Asta
Via dei Soncin, 28 35122 Padova

ESIBIZIONE: 21-23 Novembre 2025 solo su appuntamento.


Per prenotare il vostro appuntamento chiamare il numero 049 8755317 o mandare una email a info@badoemart.it

Ricordiamo che il nostro staff rimane a vostra disposizione per eseguire condition report dettagliati con foto aggiuntive a quelle già presenti in catalogo.