VITRUVIUS. I dieci libri dell'architettura di M. Vitruvio.
1567
VITRUVIUS POLLIO, Marcus. I dieci libri dell'architettura di M. Vitruvio. Tradotti & commentati da Mons. Daniel Barbaro eletto patriarca d'Aquileia, da lui riveduti & ampliati; & hora in piu commoda forma ridotti.
Venetia, Francesco de Franceschi & Giouanni Criegher, 1567
Folio; 274 x 198 mm. Legatura moderna in piena pelle di vitello con cornice e decorazioni dorate ai piatti; bordi dorati. Collazione: a4 A-HH4 II2 KK4 LL2 MM-TTT4: Pp [8], 506 [i. e. 512]. Frontespizio architettonico xil., iniziali e ornamenti xil., 121 illustrazioni xil. (di cui due ripetute). Parte inferiore del frontespizio restaurata e fori di tarlo riparati nel margine superiore. Foxing lieve e occasionale.
Seconda edizione della preminente traduzione italiana di Vitruvio realizzata da Daniele Barbaro, stampata per la prima volta nel 1556. Il commento è stato leggermente modificato rispetto alla precedente edizione; anziché concentrarsi su questioni di interesse per i colleghi patrizi veneziani di Barbaro, il commento è ora pensato per un uso più pratico da parte degli architetti ed è stato in qualche modo semplificato.