RARE and PRECIOUS BOOKS, MANUSCRIPTS, DOCUMENTS, & PRINTS

104

PMM - Proportions. DÜRER. Les Quatre livres de la proportion des parties & pourtraicts des corps humains & [..]

1605-1613
EUR 7.000,00
Base d'asta
EUR 10.000,00 / 12.000,00
Stima

Descrizione

PMM - Proportions. DÜRER. Les Quatre livres de la proportion des parties & pourtraicts des corps humains & [..]
1605-1613

 
DÜRER, Albrecht. Les Quatre livres de la proportion des parties & pourtraicts des corps humains. 
[Unito con]: 
Institutionum geometricarum libri quatuor, in quibus, lineas, superficies, & solida corpora, ita tractavit.
Arnheim, Jean Janszoon, 1613 & 1605

Due Opere in un volume in folio. 305x195 mm. Legatura coeva alle Armi in pergamena rigida colorata, triplice filetto a secco che incornicia i piatti, al centro Stemma in oro dei Frati Minimi di Parigi, sormontato da corona con all’interno la scritta ‘Caritas’. Carte (2), 124, con numerose illustrazioni fra le quali 4 tavole ripiegate; Pagine (8), 185, con numerose illustrazioni di diverse dimensioni. Al contropiatto è incollata un’incisione in rame con il Ritratto di Jean Baptiste Scanarole. Sul foglio di guardia è incollato un ex-libris a colori ‘De artificiali perspectiva’, esemplare appartenuto a Thomas Vroom.
Sui due Frontespizi iscrizioni manoscritte di appartenenza al Convento dei Minimi di Parigi, con data 1635. Sul Frontespizio delle Institutionum è aggiunto ‘Frater Ioannes franciscus Niceron’. Tracce d’uso alla legatura, internamente lievi bruniture soprattutto sui margini, esemplare genuino. 

Due rare opere, esemplare appartenuto a Jean-François Nicéron. Si tratta delle edizioni francesi di due delle principali opere che espongono le teorie di Dürer su arte, proporzioni e prospettiva
Le Quatre Livres : terza edizione di questo celebre trattato per pittori e incisori, in cui Dürer tenta di combinare regole matematiche con dati istintivi sull'anatomia artistica. Ripende la traduzione del lionese Louis Meigret pubblicata nel 1557. Dopo aver mostrato come ridurre il corpo umano a schemi generali, Dürer fornisce possibili interpretazioni di questi modelli ed espone le sue idee sull'arte; esamina poi i rapporti di proporzione degli arti in movimento.
Institutionum : Quest’opera sulle istituzioni geometriche è il primo degli scritti di Dürer sulla teoria dell'arte, ove egli spiega l’applicazione della geometria al disegno e alla pittura e insegna i principi della prospettiva; questi metodi sono da applicare all’architettura, alla pittura, all’arte tipografica e in generale a tutte le forme ornamentali. Il libro è dunque rivolto agli artisti ma anche agli scultori, architetti, orafi, scalpellini e altri artigiani. Per spiegare i complessi simboli matematici ai lettori tedeschi, Dürer ha dovuto inventare tanti nuovi termini matematici, e quindi ha influenzato anche la prosa scientifica tedesca.
Esemplare di prestiosa provenienza, appartenuto al grande scienziato Jean-François Nicéron, che pone la sua firma autografa sul Frontespizio delle Institutionum. 
Jean-François Niceron, 1613 - 1646, è stato un geometra e fisico francese, noto per le sue ricerche sull'ottica, è stato il più rigoroso teorico della prospettiva del XVII secolo. 
L’iscrizione manoscritta di appartenenza è datata solo tre anni prima della prima edizione del suo trattato principale, La Perspective Curieuse, e la rilegatura reca lo stemma del convento a cui apparteneva. Fu da questa copia che Nicero lesse il suo Dürer, traendo dall'artista e teorico di Norimberga i principi e le tecniche che avrebbe sviluppato nella sua opera, nota soprattutto per lo sviluppo dell'anamorfosi. 
L’esemplare entrò poi a far parte della ‘Collection Thomas Vroom’.
Vitry 248; Cfr. PMM 54.

Condition Report

DÜRER Albrecht. Les Quatre livres de la proportion des parties & pourtraicts des corps humains. 
[Bound with]: 
Institutionum geometricarum libri quatuor, in quibus, lineas, superficies, & solida corpora, ita tractavit.
Arnheim, Jean Janszoon, 1613 & 1605

Two works in a Folio volume. 305x195 mm. Contemporary full colored vellum binding with coat of arms, triple rules framed the covers, on the center a gilt coat of arms of Minim Friars of Paris surmounted by a crown within a written “Caritas”. Leaves (2), 124, with several illustrations which of 4 folded plates; Pp. (8), 185, with several illustration of various size. On inside cover is glued an etching with the portrait of Jean Baptiste Scanarole. On the end paper is glued a colored Ex-Libris ‘De artificiali perspectiva’. Specimen belonging to Thomas Vroom. On the two title pages are handwritten notes indicating ownership of the Minims Convent in Paris, dated 1635. On the title page of the Institutionum is added ‘Frater Ioannes franciscus Niceron’. Traces of wear on the binding, slight browning especially on the margins; a fresh copy.

Two rare works, a copy once owned by Jean-François Nicéron. These are the French editions of two of Dürer's major works expounding his theories on art, proportion, and perspective.
Le Quatre Livres: The third edition of this famous treatise for painters and engravers, in which Dürer attempts to combine mathematical rules with instinctive data on artistic anatomy. It follows the translation by Louis Meigret of Lyon, published in 1557. After demonstrating how to reduce the human body to general patterns, Dürer provides possible interpretations of these models and sets forth his ideas on art; he then examines the proportional relationships of limbs in motion.
Institutionum: This work on geometric institutions is the first of Dürer's writings on the theory of art, in which he explains the application of geometry to drawing and painting and teaches the principles of perspective; these methods are to be applied to architecture, painting, typography, and generally to all ornamental forms. The book is therefore aimed at artists, but also at sculptors, architects, goldsmiths, stonemasons, and other craftsmen. To explain the complex mathematical symbols to German readers, Dürer had to invent many new mathematical terms, and thus also influenced German scientific prose.
This copy has a prestigious provenance, having belonged to the great scientist Jean-François Nicéron, who placed his autograph signature on the title page of the Institutionum.
Jean-François Niceron, 1613–1646, was a French geometer and physicist, known for his research on optics; he was the most rigorous theoretician of perspective in the 17th century.
The manuscript inscription is dated just three years before the first edition of his main treatise, La Perspective Curieuse, and the binding bears the coat of arms of the convent to which he belonged. It was from this copy that Nicero read his Dürer, drawing from the Nuremberg artist and theorist the principles and techniques he would develop in his own work, known above all for the development of anamorphosis.
The copy later became part of the "Thomas Vroom Collection."
Vitry 248. Cfr. PMM 54.

Bibliografia

Vitry 248; Cfr. PMM 54.
mar 25 -  mer 26 Novembre 2025
Orari Asta
Via dei Soncin, 28 35122 Padova

ESIBIZIONE: 21-23 Novembre 2025 solo su appuntamento.


Per prenotare il vostro appuntamento chiamare il numero 049 8755317 o mandare una email a info@badoemart.it

Ricordiamo che il nostro staff rimane a vostra disposizione per eseguire condition report dettagliati con foto aggiuntive a quelle già presenti in catalogo.