CHELIDONIUS - MAESTRO N. H. - DURER. Passio Jesu Christi amarulenta.
1526
CHELIDONIUS, Benedictus - MAESTRO N. H. - DURER, Albrecht. Passio Jesu Christi amarulenta…
[Cologne, Heinrich Quentel, 1526]
8vo piccolo. 145x88 mm. Splendida legatura del Secondo Impero di Jean-Edouard Niedree in Marocchino blu notte, triplo bordo filettato dorato, dorso con fasce e decorazioni in rilievo, dentelle interna, tagli dorati; firmata nel foglio di guardia interno. Fogli 39 non numerati, carattere Romano. 37 Grandi xilografie nel testo. Bell’esemplare.
Rarissima edizione della Vita di Gesù illustrata con 37 xilografie nel testo ispirate alla Piccola Passione di Dürer. In questa edizione le xilografie sono incise dal Maestro N.H., le cui iniziali compaiono nella raffigurazione di Adamo ed Eva (f. A4r); i versi di Chelidonius sono accompagnati da distici di Christiaen Stercke, detto Christianus Ischyrius. La serie della Piccola Passione venne pubblicata la prima volta nel 1511 con un testo composto da Benedictus Chelidonius (Chelidonius B., Passio Domini nostri Jesu, Norimberga 1511); notevole fu l'influsso artistico che quest'opera esercitò sugli artisti dell'epoca, per la drammaticità delle soluzioni figurative e formali, per la forte spiritualità, per l'unità pittorica delle composizioni. Le presenti xilografie, caratterizzate da una tranquilla intensità emotiva, sono chiaramente influenzate da quelle di Dürer. La stampa dell'Uomo dei Dolori seduto (f. D1r) è una versione invertita e ridotta di quella che compare nel Frontespizio della Passione di Dürer. Benedict Chelidonius, morto nel 1521, era l'abate del monastero benedettino di Nostra Signora a Vienna. Max Friedländer riteneva che Nicolaas Hogenberg, 1500-1539, dovesse essere identificato con il monogrammista N.H., ma questa teoria è stata accolta con riserva dagli studiosi successivi.
Esemplare in magnifica legatura di Jean-Edouard Niedree, 1803-1854, eminente legatore e doratore, il cui atelier era nel Passage Dauphine a Parigi.
Fairfax Murray, German 109; VD16 S4589, registra solo due copie.
Per la legatura, Cfr. Connaissance de la reliure par l'image. Jolie reliure doublée signée VEUVE NIEDREE, exécutée entre 1857 et 1860 in:
https://le-bibliomane.blogspot.com/2010/03/connaissance-de-la-reliure-par-limage_28.html