ERBARIO ITALIANO del XIX Secolo.
ERBARIO ITALIANO del XIX Secolo.
In-folio. 435x320 mm. Legatura coeva in cartonato marmorizzato, sul piatto anteriore un riquadro in rosso con decorazioni floreali dipinte a tempera e titolo e nome del raccoglitore in oro “Erbario / Enrico Gasparini”. 106 fogli in cartoncino rosa, non rilegati, con un numero variabile di reperti botanici, per un totale di oltre 300 piante. Ad ogni esemplare è allegato un cartoncino con nome latino manoscritto della pianta. Ottimo stato di conservazione.
Importante raccolta di piante e fiori italiani composta secondo i criteri scientifici della botanica dell’800 che costituisce un interessante documento che testimonia del panorama floreale dell’Italia all’epoca nonché degli sviluppi della ricerca e dell’attività classificatoria in ambito botanico. Questo erbario appare dello stesso tipo di quello creato dal botanico Antonio Campania fra il 1812 e il 1815, descritto nel volume 5 del Notiziario della Società Botanica Italiana.
Cfr. L’Erbario di Antonio Campana: una piacevole ed importante scoperta, in Notiziario della Società Botanica Italiana, Firenze, VOL. 5(1) 2021.