TRAVEL AND SCIENTIFIC BOOKS, ATLASES, PRINTS AND PHOTOS

14

Willem Janszoon BLAEU

Atlante, Novus Atlas, Das ist, Welt-beschreibung, mit schönen newen außführlichen Land-Taffeln.

1647
EUR 16.000,00
Base d'asta
EUR 28.000,00 / 30.000,00
Stima
venduto

Descrizione

Willem Janszoon BLAEU
Atlante, Novus Atlas, Das ist, Welt-beschreibung, mit schönen newen außführlichen Land-Taffeln.
1647

 
Amsterdam, J. Blaeu.
 
2 parti in un volume in folio grande, 508x320 mm. Legatura coeva olandese, piena pergamena con scomparti decorativi in oro impressi a freddo. Due Frontespizi architettonici con figure allegoriche e stemmi, 91 carte geografiche, inclusi 3 magnifici Continenti con illustrazioni su pannelli nei bordi, 90 su doppia pagina e una più volte ripiegata, ornate con cartigli, stemmi e altre decorazioni. Tutte in splendida colorazione coeva a mano. Testo in Tedesco al verso, indice in fine. 
L’esemplare è stato donato dal Senato di Amsterdam: al contropiatto la nota manoscritta di donazione con un piccolo stemma colorato della città e data 1659.
Restauro sulla carta dello Stretto di Magellano, lievi bruniture e macchie occasionali, insignificanti difetti di colorazione in alcuni punti,  in complesso bell’esemplare. 
 

Condition Report

Rara opera in splendida coloratura coeva. Si tratta del secondo volume dell’edizione tedesca del 1647. L’opera è divisa in due parti. La prima descrive la Francia, con 48 carte geografiche, l’ultima la grande carta più volte ripiegata che illustra l’Europa di Carlo Magno. La seconda comincia con altro Frontespizio, e contiene la Spagna, con 12 carte, l’Africa, 5 carte, l’Asia, 11 carte e l’America, con 15 carte. I tre continenti, Africa, Asia e America, magnificamente decorati con figure allegoriche e pittoresche sui bordi, aprono le rispettive sezioni. Tutte le carte sono ornate con cartigli barocchi figurati, scala miliaria, stemmi; molte hanno anche la rosa dei venti, navi e galee nel mare. Manca solo la carta geografica dell'Andalusia.

Bibliografia

Koeman II, Bl 34.


dom 9 Dicembre 2018
Orari Asta
Padova
Orario di esposizione: da mercoledì 5 Dicembre a Sabato 8 Dicembre dalle ore 10 alle ore 18