209

Athanasius KIRCHER

Music. KIRCHER. Musurgia universalis sive ars magna.

EUR 3.000,00
Starting price
EUR 5.000,00 / 6.000,00
Estimate

Description

Athanasius KIRCHER
Music. KIRCHER. Musurgia universalis sive ars magna.
 
KIRCHER, Athanasius. Musurgia universalis sive ars magna consoni et dissoni X libros digesta. 
Roma, Eredi Francesco Corbelletti, 1650

2 Volumi in folio, ogni volume 320 x220 mm. Legatura coeva in pergamena rigida. Vol. I: Pagine [20], 690 [i.e. 692], le p. 575-576 ripetute nella numerazione. Antiporta, Ritratto, e 11 tavole incise in rame fuori testo. Le tav. IV e V stampate in un'unica tav Volume II: pagine [2], 462, [38], 10 tavole incise in rame fuori testo.  La prima c. di tav. numerata XI-XII in Antiporta. Molte incisioni in legno nel testo, 3 a piena pagina. L’Antiporta del primo volume è incisa da Baronius, il ritratto dell’Arciduca Leopoldo d’Austria è inciso da Paulus Pontius, entrambi su disegno di Paulus Schor. La tavola in antiporta del secondo volume è incisa da Pierre Miotte. In totale un’Antiporta, un ritratto a piena pagina, e 21 Tavole fuori testo, di cui 4 ripiegate, numerate I-XXIII.
Difetti alle legature, fori di tarlo e lieve mancanza al dorso del primo volume, traccia di gora su alcune pagine, ma complessivamente buon esemplare

Edizione originale figurata. Una delle prime enciclopedie sulla musica, opera di grande importanza soprattutto per la storia della musica barocca. Kircher riproduce interamente molti pezzi di musica del XVI e XVII secolo per mostrare i differenti stili ed è grazie a lui che numerose opere musicali di Frescobaldi, Froberger e altri compositori del primo periodo barocco, compresa una composizione dell’imperatore Ferdinando III, non sono andate perdute.
Grove: “His great work, contains, among much rubbish, valuable matter on the nature of sound and the theory of composition, with interesting examples from the instrumental music of Frescobaldi, Froberger, and other composers of the 17th century.” L’opera comincia con capitoli dedicati all’anatomia degli organi deputati alla voce e all’udito, inserendo un trattato di acustica che utilizzerà in seguito nella Phonurgia nova. Di notevole interesse poi le parti dedicate alla musica greca ed ebraica, alla storia della fabbricazione degli strumenti musicali e alle invenzioni dello stesso Kircher: il megafono, diversi sistemi meccanici per produrre musica e un meccanismo ingegnoso, derivato dalla sua concezione della musica, che ha chiamato “Arca musarithmica”. L’opera è illustrata con una magnifica antiporta allegorica, il ritratto dell’Arciduca Leopoldo d’Austria, 21 tavole incise in rame fuori testo, nonché numerose figure in legno nel testo, tabelle, diagrammi e musica notata. 
wed 19 February 2020
Auction times
PADUA, Capitanio's Palace, Via dei Soncin, 25 info@badoemart.it www.badoemart.it

PADUA:

Saturday         15 February     10 a.m. - 6 p.m.

Domenica        16 February    10 a.m. - 6 p.m.

Lunedi             17 February    10 a.m. - 6 p.m.

Martedi            18 February    10 a.m. - 6 p.m.


Tel. 0039 049 8755317

0039 3356107667