FINE AND RARE BOOKS AND AUTOGRAPHS

553

AA.VV.

Lot of 4 volumes of astronomy and sundials.

EUR 600,00
Starting price
EUR 1.200,00 / 1.500,00
Estimate

Description

AA.VV.
Lot of 4 volumes of astronomy and sundials.
 
Anonimo. Tavole perpetue dell'ora del principio dell'alba, del nascimento del sole, del mezzodì, del tramonto, della mezzanotte ec. secondo il tempo all'italiana ed alla francese...
Matera, Tipografia Conti, 1875

8vo. 210x145mm. Pagine 23, compreso Frontespizio, 1 bianca. Lieve traccia di gora sul margine superiore delle prime pagine, per il resto ottimo stato di conservazione,

Rara prima edizione. L’opera è scritta da un ‘Canonico della Chiesa Metropolitana di Matera’. Dopo una introduzione teorica le tavole cominciano da pagine 8: fino a pagina 15 il tempo ‘all’italiana; le pagine 16-23 sono dedicate al tempo ‘alla francese’.

Unito con:

Anonimo. Elementi di Astronomia.
Milano, Edoardo Sonzogno, 1875

16mo. 165x110 mm. Brossura editoriale con titolo. Pagine 63, [1]. 10 Illustrazioni nel testo. Tracce d’uso alle prime pagine, qualche lieve difetto alla brossura, per il resto buon esemplare. 

Rara prima edizione. Opera figurata, uscita nella collana ‘Biblioteca del Popolo’, con una chiara esposizione divulgativa delle più recenti conoscenze astronomiche. Ripartita nei capitoli: Che cosa è lo spazio; Mercurio, Venere, la Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno; Le comete;,
Stelle cadenti (Aeroliti); Luce zodiacale; Il Sole e le stelle; Maree; Calendario. Biblioteca del Popolo volume 417. Ottimo esemplare. Brossura editoriale, pp. 63, in 16° [Attributes: Soft Cover]

Unito con: 

CAGNOLI, Antonio. De' due Orologj italiano e francese, ossia degl'inconvenienti che nascono dal regolare gli Orologj al tramontar del Sole, o come anche dicesi all'Italiana.
Venezia, Carlo Palese, 1787

8vo. 220x148mm. Pagine 44, compreso il Frontespizio, 4 bianche. Lievi tracce d’uso al Frontespizio, per il resto ottimo stato di conservazione.

Rara prima edizione. Dissertazione dell’eminente astronomo e matematico veronese, che nel 1786 aveva creato la specola di Verona utilizzando gli strumenti del suo osservatorio personale. Cagnoli, che all’epoca era Membro della Società Italiana, dell'Accademia di Padova, di quella dell'Istituto di Bologna, mette a confronto i due diversi modi di misurazione del tempo, e conclude sostenendo la necessità di adottare il sistema francese, cosa che effettivamente avverrà alla fine del XVIII secolo.

Unito con: 

CHIMINELLO, Vincenzo. Sopra sei archi baleni contemporanei e concentrici.
Verona, dalla tipografia di Giovanni Gambaretti, 1808

4to grande, 280x210 mm, legatura in cartonato. Pp. 6. Segni di usura alla legatura, buon esemplare ad ampi margini. 

Particolare operetta del celebre astronomo incentrato sullo studio e la formazione degli arcobaleni. L’autore fu professore di astronomia e meteorologia all’Università di Padova. Nelle sue ricerche astronomiche e meteorologiche Chiminello operò con lo spirito e il metodo del moderno ricercatore sperimentale, consapevole che solo con la scrupolosa, metodica e costante raccolta dei dati, era possibile elaborare e confermare le teorie scientifiche. In campo astronomico Chiminello fu osservatore assiduo, preciso ed accurato, inventò e semplificò numerosi metodi analitici per calcolare posizioni di stelle e pianeti, apportando un suo contributo alla scienza astronomica dell’epoca.

thu 25 June 2020
Auction times
Capitanio Palace Via dei Soncin, 25 35122, Padua

EXHIBITION ONLY ON APPOINTMENT

PADUA

Saturday      20  June     10 a.m. - 6.00 p.m.

Sunday        21  June      10 a.m. - 6.00 p.m.

Monday        22  June      10 a.m. - 6.00 p.m.

Tuesday        23  June      10 a.m. - 6.00 p.m.


info@badoemart.it