Giuseppe DEL PAPA
Physiology. DEL PAPA. De praecipuis Humoribus qui humano in Corpore...
DEL PAPA, Giuseppe. De praecipuis Humoribus qui humano in Corpore reperiuntur deque eorum historia qualitatibus et officiis exercitatio.
Napoli, Felice Mosca, 1728 e Venezia, Cristoforo Zane, 1735
Legato con: PORZIO, Luca Antonio. De Militis in Castris Sanitate Tuenda.
2 opere in 1 vol. in-8vo mm. 170 x 110; Leg. piena pergamena coeva, titoli in oro al dorso; pp. 32), 213, 3), con un ritratto del Porzio e 1 tavola in rame ripiegata f.t. con apparati per campionature idriche; e pp. 120 per la seconda opera. Timbro di biblioteca estinta al frontespizio e bruniture per la qualità della carta, ma buon es.
Seconda edizione di questa importante opera dedicata alla medicina militare del medico di Positano Lucantonio Porzio 1639-1723), apparsa per la prima volta a Vienna nel 1685. Nella capitale austriaca Porzio ebbe occasione di studiare le condizioni di salute dei militari "in castris", e quindi non tanto la chirurgia militare propriamente detta quanto le condizioni igieniche nei quartieri e negli accampamenti dei militari molti dei quali reduci dalle campagne contro i Turchi in Ungheria), ove più facilmente allignavano malattie epidemiche e contagiose, compresa la peste che in quei decenni sconvolgeva molti paesi europi. La sua opera è qundi soprattutto dedicata alle misure di "polizia medica" e di igiene pubblica da adottarsi da parte dei governi civili e delle auorità militari per prevenire e contrastare la diffusione dei morbi epidemici in condizioni di promiscuità e forzata convivenza di grosse collettività: regole da osservarsi per igiene alimentare, scelta dei cibi e delle bevande, qualità dell'acqua, bonifica di ambienti malsani, influenza dei fattori climatici etc. De Renzi, IV/p. 334: "L'opera di Lucantonio Porzio è pregevole sia che guardisi alla giustezza dei precetti, e alla dottrina che vi sviluppa, e alla chiarezza dell'esposizione". Dezeimeris, III/753. D'Ayala, p. 207 e p. 322. Al seguito è rilegata l'opera del medico toscano Giuseppe Del Papa 1649-1737), allievo di Francesco Redi e medico personale del granduca Giovanni Gastone de Medici.