FINE AND RARE BOOKS AND AUTOGRAPHS

1104

Joseph-Marie WRONSKI-HOENÉ

Mathematics. WRONSKI-HOENÉ. Trois lettres a Sir Humphry Davy.

EUR 250,00
Starting price
EUR 400,00 / 500,00
Estimate

Description

Joseph-Marie WRONSKI-HOENÉ
Mathematics. WRONSKI-HOENÉ. Trois lettres a Sir Humphry Davy.
 
WRONSKI-HOENÉ, Joseph-Marie. Trois lettres a Sir Humphry Davy, Président de la Société Générale de Londres, sur l'imposture publique des savants à privilège des Sociétés Savantes. 
Londres, J. Barfield, Mars 1822

In 8vo, mm. 250x150; Broch. edit. stampata, in copertina un tondo con la Sfinge e simboli algebrici; pp. 4, II, 72. Buon esemplare a pieni margini intonsi.
 



Prima rarissima edizione. Rara pubblicazione di quel singolare personaggio, genio matematico e spirito polemico, che fu Wronski. Nella presente pubblicazione egli rivendica l'originalità della sua teoria, da cui sono originariamente derivate le "Tables de Réfraction", riconosciute dal Bureau des Longitudes e inserite dall'Almanach Nautique, come se fossero state invece opera del segretario del Bureau, che le aveva per contro carpite al suo vero autore. Sono acclusi vari documenti e pezze giustificative in appoggio delle sue rivendicazioni. Si fece conoscere al mondo scientifico per la sua Theorie de l'Algorithmie, ed entrò successivamente in polemica con Lagrange in merito alla Théorie des Fonctions Analytiques, che criticò non senza fondamento. Negli ultimi anni della sua vita Wronski sviluppò anche teorie messianiche in campo politico-sociale.
thu 25 June 2020
Auction times
Capitanio Palace Via dei Soncin, 25 35122, Padua

EXHIBITION ONLY ON APPOINTMENT

PADUA

Saturday      20  June     10 a.m. - 6.00 p.m.

Sunday        21  June      10 a.m. - 6.00 p.m.

Monday        22  June      10 a.m. - 6.00 p.m.

Tuesday        23  June      10 a.m. - 6.00 p.m.


info@badoemart.it