Fine Books, Manuscripts, Prints and Autographs

191

Philosophy and Medicine. TSCHIRNHAUS. Medicina Mentis.

EUR 400,00
Starting price
EUR 800,00 / 1.000,00
Estimate

Description

Philosophy and Medicine. TSCHIRNHAUS. Medicina Mentis.
 

TSCHIRNHAUS, Ehrenfried Walther von. Medicina Mentis, sive Artis Inveniendi Praecepta Generalia. Editio Nova, auctior et correctior, cum Praefatione Autoris.

Bound with: Medicina Corporis, seu Cogitationes admodum Probabiles de Conservanda sanitate.Leipzig, J. Thomas Fritsch, 1695

2 parti in un vol. in-4to piccolo, mm. 200x160; Leg. mezza pergamenae carton. Marmoriz.; pp. 28), 296; pp. 4), 64. Diverse figure geometriche e vignette xilografiche nel testo della prima parte. Leg. mezza pergamena. più recente di imitazione antica. Testo un pò brunito, ma buon esemplare. 


Seconda edizione, che unisce due opere uscite separatamente. Lo scienziato tedesco, che si firma con le iniziali al termine della dedicatoria al Louis XIV, si occupò di matematica, fisica e filosofia e fu in relazione con i più grandi scienziati e filosofi del tempo come Ch. Huygens, I. Newton, B. Spinoza e G.W. Leibniz. In quest’opera sviluppa i temi più consoni alla sua formazione:  nella Medicina mentis riprende il tema spinoziano della funzione etica della filosofia, intesa come ‘medicina’ della mente, e l'accentuazione, in logica, del momento della definizione rispetto a quello puramente formale e grammaticale, tema che troverà ampia risonanza nel dibattito logico-metodologico nella Germania del Settecento a partire da Wolff. La seconda opera, che inizia con autonomo frontespizio, contiene soprattutto precetti di alimentazione e moderazione del regime di vita che denotano l’interesse dell’autore anche nel campo della medicina. Krivatsy, 12002; Poggendorff, II, col. 1143.

Bibliography

Krivatsy, 12002; Poggendorff, II, col. 1143. 
wed 1 -  thu 2 December 2021
Auction times

VIEWING

15-22 November 2021 from 10.00 am to 6.00 pm. Only by appointment and with Valid Certification for Covid-19.