446

Heraldic Manuscript. BISESTI. Stemmi delle Famiglie Nobili Veronesi.

EUR 800,00
Starting price
EUR 1.500,00 / 1.800,00
Estimate

Description

Heraldic Manuscript. BISESTI. Stemmi delle Famiglie Nobili Veronesi.
 
BISESTI, Agostino. Stemmi delle Famiglie Nobili Veronesi cavati fedelmente dall’Opera manoscritta originale in due volumi e un fascicolo in foglio di Carlo Carinelli Cittadino Romano e Canonico Veronese intitolata “La verità nel suo centro riconosciuta nelle famiglie nobili e cittadine di Verona” disegnati da Agostino Bisesti. 
Verona, 30 Agosto 1856 

Folio. 310x215 mm. Legatura moderna da amatore, mezza pelle e cartonato marmorizzato, angoli, titolo in oro sul dorso. Frontespizio con titolo e due stemmi, 296 stemmi colorati con i nomi delle famiglie. Entro riquadri, sei per pagina. Ottimo esemplare.

Splendido volume in coloritura coeva. Copia degli stemmi che compaiono nel manoscritto dello studioso del XVII secolo Carlo Carinelli, citato nel titolo. Questo manoscritto si trova presso la Biblioteca Civica di Verona.
A. Bisesti, figlio del tipografo-libraio ed editore veronese Pietro che nel 1827 pubblicò una nota guida di Verona corredandola con una pianta della città datata 1822, probabilmente del figlio Agostino. Di questi è anche un disegno acquarellato di Verona del 1831 conservato nella Biblioteca Comunale di Verona. Sono entrambe ricalcate su quella di Persico, e contemporanee alle piante di Ronzani, Rothenburg, Bennassuti e Malacarne. Ancora presso la Biblioteca Comunale di Verona si conservano altri suoi disegni, copie di particolari della carta di Frambotto. Molte delle sue incisioni vennero pub­blicate a corredo del compendio storico veronese di Giuseppe Venturi (1825) e della guida al Museo Lapidario scaligero (1827) dello stesso abate, opere uscite anch'esse dai torchi di Pietro.
C. Carinelli, La verità nel suo centro riconosciuta nelle famiglie nobili e cittadine di Verona, I 113 (ms. alla Bibl. Comunale di Verona).
Su Agostino Bisesti, cfr. Giuliana Baso, Francesca Rizzi e Vladimiro Valerio, in: https://www.digitaldisci.it/bisesti-agostino.
wed 5 April 2023
Auction times
Via dei Soncin, 28 35122 Padova

EXHIBITION ONLY BY APPOINTMENT.

 

PADUA

 

SATURDAY                  1th  APRIL   10-18

SUNDAY                      2th  APRIL   10-18

MONDAY                     3th APRIL     10-18

TUESDAY                    4th APRIL     10-18


To book an appointment, write to:


info@badoemart.it


or call the number:

0039 049.8755317 or 0039. 335.6107667


We remind you that our staff remains at your disposal to carry out detailed condition reports with additional photos in addition to the pictures already present in the catalog.

Antiquariato Librario Bado e Mart s.a.s.

Via dei Soncin, 28

35122 Padova

0039.049.8755317- cell. 0039.335.6107667

info@badoemart.it