BODONI. Oratio Dominica.
BODONI, Giambattista. Oratio Dominica in CLV Linguis versa et Exoticis Characteribs plerumque expressa. Parmae, Typis Bodonianis, MDCCCVI.
Parma, Bodoni, 1806
Folio grande, mm. 405x270. Legatura piena pelle marmorizzata, titoli e fregi in oro al dorso. Fogli di guardia in carta marmorizzata. Pagine 8, le prime 2 bianche, XIX, 5, XIX, 5, 20, 2, CCXLVII, 4. Ogni pagina con cornice di doppio filetto. Precede il frontespizio una carta che attesta l'appartenenza dell'edizione alla biblioteca personale di Eugenio Napoleone di Francia, dedicatario. Bell’esemplare ad ampi margini.
Rara Edizione Originale. De Lama: “Libro preziosissimo che fa epoca nella tipografia”. L’opera, finanziata dal Principe Eugenio e da lui distribuita, fu stampata nella tipografia privata di Bodoni in solo 180 esemplari. Questo esemplare è completo con il foglio a stampa, di mezza pagina, che dichiara appartenere questa edizione “alla Biblioteca Particolare di S.A.I. Eugenio Napoleone di Francia Vice-re d’Italia …”. Questo foglio, posto in apertura, è spesso mancante.
Questa celebre edizione Bodoniana, dedicata a Eugenio Beauharnais e alla sua sposa Augusta Amalia, prelude al Manuale Tipografico e non è inferiore ad esso per importanza. Comprende il testo dell’Oratio Dominica in 155 lingue. I caratteri esotici sono 97, e cioè: 43 asiatici, 51 Europei, 3 Africani. Gli altri caratteri sono in carattere corsivo e tondo.
Brooks: “Difatti si può chiamarlo un altro Manuale tipografico. Contiene caratteri scolpiti da Bodoni stesso.… L’Oratio Dominica di Bodoni contiene i seguenti che mancavano in quella Marcelliana: Caldaici, Siriaci, Fenici, Palmireni, Brammanici, Malabarici, Tibetani, Giorgiani, Etruschi, Illiriic, Ebreo-Teutonici, Gotici e Punici che qui comprendono 19 alfabeti.” Giani: “Libro prezioso … edizione finanziata dal Principe Eugenio e da lui distribuita. Non deve mancare prima del titolo un avviso in-4°, cm. 23 x 31”.
Brunet IV, 200 ; De Lama, v. 2, p. 171-175; Brooks 1003; Giani, Cat. 178.
Cfr. V. Lester, Giambattista Bodoni, his life and his world, Boston, 2015.